Il settore edile indiano cresce e stimola l'economia
Forte di un terzo trimestre cresciuto del 13,3% sul 2022, il settore delle costruzioni in India ha chiuso il 2023 con un incremento stimato a +9,6%.
Al contrario delle economie occidentali, schiacciate dagli alti tassi di interesse e dai rincari energetici, l’India si trova nel bel mezzo di un enorme boom immobiliare. Nel periodo luglio-settembre 2023, il settore delle costruzioni è cresciuto del 13,3% rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 7,9% rispetto al trimestre precedente, trascinando al rialzo il PIL del Paese. Più in generale i nuovi progetti residenziali sono aumentati del 24%. Le prime stime per l’intero 2023 rivelano un incremento in termini reali del 9,6% sul 2022.
Il tanto atteso boom – che sta creando milioni di posti di lavoro – arriva dopo circa sei anni di debito e recessione indotta dalla pandemia, trainato dall'aumento del reddito pro-capite, dalla grave carenza di alloggi nelle grandi città e, non ultimo, dalla forte crescita della popolazione. Nel 2022 la nazione più popolosa al mondo ha accusato una carenza di alloggi urbani di circa 19 milioni di unità, deficit che secondo le stime del governo è destinato a raddoppiare entro il 2030.
Secondo la società di consulenza immobiliare indiana Anarock, le vendite di case nelle sette più grandi città, tra cui Mumbai, Nuova Delhi e Bangalore, sono aumentate del 36% nel trimestre luglio-settembre rispetto all’analogo periodo 2022, a oltre 112.000 unità, nonostante un aumento dei prezzi compreso tra l’8 e il18%.
Le stime prevedono che la crescita del settore dovrebbe perdurare per i prossimi tre/quattro anni. Un recente sondaggio Reuters condotto con il supporto di esperti immobiliari, lo sviluppo sarà guidato dalle classi più abbienti interessate all’acquisto di residenze di lusso di nuova costruzione nelle città. La domanda di alloggi è aumentata in modo significativo anche nelle città più piccole negli stati meridionali del Tamil Nadu, del Karnataka e del Gujarat, stimolata dalla migrazione dei lavoratori dalle aree rurali.
Il governo sta inoltre cercando di aumentare la disponibilità di alloggi a prezzi accessibili fornendo sussidi, il che sta incoraggiando ulteriormente l’edilizia nelle città dell'India.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico