Primi segnali positivi per l'industria ceramica spagnola

Dopo un 2009 contrassegnato da un pesante crollo delle vendite (-29,5% sul 2008) - il periodo più nero nella storia del distretto ceramico di Castellon- l'industria ceramica spagnola comincia a registrare i primi segnali di ripresa. Per la prima volta dopo 18 mesi, nel mese di marzo, le esportazioni hanno segnato un + 7,1%. Il dato, sicuramente incoraggiante, non ha tuttavia evitato la chiusura del primo trimestre 2010 con un calo complessivo di fatturato del -3,3% a causa delle perdite subite nei mesi di gennaio (-14%) e febbraio (-6,1%).

Anche se il segno più dell'export ha contribuito a far riacquistare una certa fiducia al settore, Ascer (Associazione spagnola dei produttori di piastrelle di ceramica) preferisce mantenere una linea prudenziale e avverte che la stabilità dipenderà molto dal recupero dei principali mercati europei.

I primi tre mesi del 2010, hanno infatti registrato una contrazione del 9,9%  sulle vendite verso l'UE (48,9% delle esportazioni totali), in parte compensate da un incremento del +16,5% sulle aree del Medio Oriente (15,4% delle esportazioni totali); performance di tutto rispetto se si pensa che nel 2009  i produttori di piastrelle di ceramica hanno chiuso l'esercizio con una riduzione media del proprio fatturato sui mercati internazionali del 25%, passando dai 3.761 milioni di euro del 2008 ai 2.591 dello scorso anno. Resta, invece, preoccupante la situazione sul mercato domestico, dove non si evidenziano ancora segni di una inversione di tendenza. Nel  2009 il mercato locale ha perso il 37,12%, fermandosi di poco sopra i 900 milioni di euro.

Una seconda indicazione positiva arriva però dall'Istituto Valenziano di Statistica (IVE) i cui dati ufficiali indicano un incremento della produzione di piastrelle, a marzo, del 4,5%, percentuale che  porta la media del trimestre a  +1,5% (in febbraio si era registrato un  +3,2%). Il 2009, infatti,  si era chiuso con un calo della produzione prossimo al -42%.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Economia e mercati"