75° anniversario per Stephan Schmidt Group

Esperienza, affidabilità, R&S e investimenti tecnologici sono alla base della crescita del gruppo tedesco che oggi produce 1,5 milioni ton/anno di materie prime estratte in 20 cave di proprietà.

Il gruppo tedesco Stephan Schmidt, tra i principali produttori mondiali di argilla speciale e minerali industriali, festeggia i suoi primi 75 anni di attività. Fondata nel 1947 e rimasta sempre un’impresa familiare, oggi il gruppo è guidato dalla terza generazione rappresentata da Stephan Schmidt, nipote del fondatore.

Con 20 giacimenti di proprietà (per lo più nel Westerwald) che garantiscono risorse per un futuro a lungo termine, impianti di estrazione e lavorazione all'avanguardia, laboratori tecnologici tra i più moderni e un team di 200 dipendenti, il gruppo di Dornburg-Langendernbach produce ogni anno oltre 1,5 milioni di tonnellate di materie prime, commercializzate in più di 40 paesi in tutto il mondo con una quota export di oltre il 60%.

L’ampio catalogo prodotti, unito ad un impegno costante in R&S e innovazione, consente di fornire tutti i settori dell'industria ceramica (piastrelle, sanitari, stoviglieria, refrattari, laterizi), oltre al comparto della ceramica tecnica servita con il brand ACM® - Advanced Clay Minerals.

Tra i mercati esteri più importanti del gruppo tedesco vi è l’Italia, dove le due filiali Ceramat e Progind International, entrambe a Castelnuovo Rangone (Modena), supportano ormai da decenni sia il distretto emiliano delle piastrelle, che diversi produttori di sanitari in altre aree del territorio.

A supportare la crescita dell’azienda nei suoi 75 anni di vita, oltre alla grande esperienza hanno contribuito anche l’affidabilità, la serietà e la continuità dimostrate nei confronti di clienti, partner e dipendenti. Consapevole dell’impatto ambientale delle sue attività minerarie, il gruppo è impegnato da anni nella conservazione delle risorse naturali per garantire una gestione attenta e sostenibile delle materie prime e dell'ambiente, impegno sottolineato anche in occasione del 75° anniversario sia con la pubblicazione del primo rapporto di sostenibilità che con il programma di piantumazione di ben 75.000 alberi nella propria regione.

Il Gruppo Stephan Schmidt sarà presente a Tecna 2022 (Rimini, 27-30 settembre), Padiglione B7, stand 154.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico