Accordo con Sunlot-Huahui, System Lamina anche in Cina
A partire da giugno 2015, l'azienda cinese Sunlot-Huahui produrrà lastre ceramiche per top e facciate ventilate con una nuova linea System Lamina, dando luogo ad un vero e proprio passaggio tecnologico che segnerà la storia dello stabilimento situato vicino a Xiamen.
L'accordo siglato con System prevede l'installazione di un impianto completo per la produzione di lastre ceramiche di formato massimo 1200 x 3600 mm con spessore supersottile variabile da 3 a 5 mm. Visto l'utilizzo finale in top per cucine e per mobili da bagno o su facciate ventilate, all'uscita forno lo stoccaggio delle lastre sarà su semplici pianali, senza il taglio in sottoformati.
Nell'impianto è integrata la linea d'incollaggio stuoia e la linea di taglio free-size laser.
Con quest'ultima installazione, che ha nella pressa senza stampo GEA il cuore del processo tecnologico, salgono a sedici le linee System Lamina installate (o da avviare a breve) presso undici grandi produttori in tutto il mondo: dalle italiane Laminam, Panaria e GranitiFiandre, alle spagnole Levantina e The Size, ai gruppi turchi Kaleseramik e Kütahya, alla russa Bars Keramicheskiy. Nel Far East gli accordi più recenti con SCG Group (Tailandia), Platinum (Indonesia) e ora Sunlot-Huahui.
In tutti i casi, la tecnologia Lamina è apprezzata sia per l'innalzamento qualitativo della produzione che per la possibilità di raggiungere risparmi energetici del 50% rispetto all'utilizzo di formatrici tradizionali.
"Siamo pienamente soddisfatti dell'andamento di System Lamina e della ricettività da parte delle industrie a recepire i vantaggi in termini di risparmio energetico, di materia, di manodopera che possono acquisire con la pressa GEA - spiega Franco Stefani, presidente del gruppo System. "Dopo tanto, troppo scetticismo, oggi - a 14 anni dall'esordio della tecnologia - vediamo in Europa, in Turchia e nel Far East i primi investimenti e avvii di produzione. Abbiamo altri ordini, che è prematuro rivelare. Gli industriali che scelgono questa linea si spostano inevitabilmente verso un mercato più alto ed escono dalla concorrenza. Un salto tecnologico importante, ma di nicchia, che attualmente non è paragonabile con altre realtà".
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico