Al Anwar punta sulla macinazione a secco
Si è conclusa in aprile l'installazione della quinta linea produttiva nello stabilimento di Nizwa di Al Anwar Ceramic Tiles Co., il maggiore produttore di pavimenti e rivestimenti ceramici in Oman.
Il nuovo impianto da 14.000 mq/giorno di bicottura da pavimento e rivestimento consentirà all'azienda di raggiungere una capacità produttiva vicina ai 20 milioni mq/anno.
Contestualmente a tale investimento, l'azienda omanita ha ammodernato anche l'impianto di preparazione terre della 3a linea, dove la linea di preparazione a umido è stata sostituita con la tecnologia di preparazione a secco MS-Drytech fornita da Manfredini & Schianchi che, con questo ulteriore intervento, si consolida quale principale fornitore mondiale di tecnologia per la preparazione a secco di materie prime ceramiche.
Nell'impianto fornito dall'azienda italiana, che andrà a sostituire una linea di preparazione ad umido, la macinazione primaria avviene con il mulino P.I.G.HD, mentre la fase successiva di raffinazione impiega il mulino Molomax 6/500. Quest'ultimo è in grado di produrre oltre 30 ton/h con taglio di separazione inferiore a 63 micron, garantendo una produzione finale con superfici uniformemente lisce, ideali per l'applicazione di smalti super lucidi e decorazioni digitali.
La fase di agglomerazione ed umidificazione polvere è affidata al granulatore Madirex (coperto da brevetto mondiale), ad oggi considerato il riferimento tecnologico nella granulazione per polvere macinata a secco. Tra i vantaggi tecnici derivanti dall'utilizzo di Madirex figurano:
- produttività fino a 40 ton/ h;
- consumi elettrici:
- consumi termici nulli;
- costi di manutenzione praticamente inesistenti;
- ridotto spazio necessario per l'installazione e facile adattabilità anche ad impianti esistenti;
- curva granulometrica costante con altissime percentuali di materiale granulato, ideale per la formatura dei grandi formati.
Certificata secondo le norme ISO 9001 dal 2006, la gamma Al Shams prodotta con impasto a secco MS-Drytech comprende piastrelle da rivestimento nei formati 25x33 e 25x40 cm, e pavimenti nei formati 33x33, 45x45 e 50x50 cm.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico