Almeida riconferma la macinazione a secco Manfredini & Schianchi

ll Gruppo Almeida, primario produttore brasiliano attivo dal 1938, ha recentemente commissionato a Manfredini & Schianchi una nuova linea di preparazione materie prime MS-Drytech per la produzione di monocottura da pavimento e rivestimento in grande  formato, decorata in digitale.

Rispetto a quelli forniti precedentemente, il nuovo impianto presenta alcune importanti novità. Innanzitutto, per la prima volta in Brasile si introduce il concetto di macinazione a "ciclo aperto", completa di essiccazione in vena d'aria, adatta a ricevere materie prime con umidità fino al 16%. Questo consente di ottenere una miscela ceramica perfettamente omogeneizzata, con umidità costante e un taglio granulometrico molto più fine, idoneo alla produzione di materiali con superfici super lucide. Inoltre, il consumo di gas metano nella macinazione sarà praticamente nullo, grazie alla futura installazione del sistema di recupero dell'aria calda proveniente dal raffreddamento dei forni.

I mulini finitori che compongono l'impianto sono i nuovissimi Molomax 6/190 Mega che garantiscono elevate prestazioni (fino a 50 m3/ora); gli organi di trasmissione sono a manutenzione "zero", studiati appositamente da Manfredini & Schianchi in collaborazione con la multinazionale svedese SKF.

Un'altra "prima" per l'industria ceramica brasiliana riguarda la granulazione che avviene per mezzo dei granulatori brevettati Madirex, dal 2012 punto di riferimento tecnologico per ottenere un agglomerato con umidità, densità, indice di scorrevolezza e riempimento stampo simili ai migliori atomizzati.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"