Assemblea generale Andil: il cambiamento è la parola d'ordine

Il 10 giugno scorso si è tenuta a Catania l’Assemblea Generale di Andil, l’associazione nazionale dei produttori italiani di laterizio, alla quale hanno partecipato numerosi imprenditori e operatori del settore delle costruzioni.

Introdotti dal presidente Andil Luigi di Carlantonio, i lavori della giornata hanno avuto come filo conduttore il tema del “cambiamento”, alla luce di tutti i segnali che stanno prepotentemente delineando il nuovo mercato delle costruzioni.

Il bilancio evidenziato dall’industria italiana produttrice di laterizi è infatti pesante: dal 2007 ad oggi sono stati persi i 3/4 della produzione nazionale e chiusi il 50% degli stabilimenti. Ai timidi segnali di ripresa che si cominciano a intravedere, si affianca la necessità di guardare oltre i confini del passato mettendo in discussione modelli oggi non più sostenibili.

Per superare i fattori di criticità, il settore dei laterizi non può prescindere dall’innovazione, fondamentale leva di crescita. Sistemi costruttivi integrati, completi e autonomi sono pertanto il traguardo a cui mirare insieme anche ad altri materiali, fronti sui quali Andil è già sul campo con i progetti europei Lifeherotile e Insysme, rispettivamente sulle coperture ventilate e sulle tamponature antisismiche.

L’attenzione all’uso sostenibile delle risorse naturali, la riduzione dei consumi energetici abbinata a comfort abitativo e salubrità degli edifici, sono state altre tematiche dibattute nel corso dell’Assemblea e su cui l’Associazione sta puntando con forza. Il rimando, in particolare, è diretto al modello della Casa Mediterranea, presentata attraverso un apposito “Manifesto” realizzato come Federazione Ceramica e Laterizi, un esempio virtuoso di materiali componenti e sistemi edilizi legati al territorio e al suo contesto climatico.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"