Atlas Concorde: prende forma il nuovo stabilimento grandi lastre

A Finale Emilia procedono i lavori del nuovo stabilimento grandi lastre di Atlas Concorde che entro l’estate 2023 inizierà la produzione.

Quello che a luglio 2022 era solo un annuncio, oggi è qualcosa di concreto: il nuovo stabilimento per la produzione di grandi lastre di Atlas Concorde sta prendendo forma a Finale Emilia, l’avanzamento dei lavori procede secondo i tempi stabiliti, con l’inizio della produzione previsto entro l’estate 2023.

L’investimento, di circa 60 milioni di euro, contribuirà a consolidare la leadership dell’azienda di Fiorano come partner di riferimento internazionale per tutte le superfici ceramiche. Il nuovo polo (35.000 m² di superficie) sarà in grado di produrre lastre made in Italy in gres porcellanato di grandi dimensioni nei formati 120x278, 120x240 e 160x320 cm con spessori differenti.

Allo scopo saranno introdotte le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato che consentiranno di raggiungere i più elevati standard produttivi e di sostenibilità, grazie anche all’introduzione dell’ampio parco fotovoltaico (già completato) composto da oltre 8.400 pannelli che si estende sull’intera superficie e che permetterà la riduzione di 2.000 tonnellate di CO2 all’anno, equivalente alla quantità di CO2 assorbita annualmente da 80.000 alberi.

Alto il livello di automazione delle linee produttive in fase di installazione, con una sezione dedicata alla fase di stuoiatura che andrà ad aumentare la resistenza meccanica delle lastre prodotte per ridurre il rischio di rottura in fase di trasporto e a migliorare la lavorabilità delle superfici. Il forno di cottura sarà inoltre predisposto per l’alimentazione a idrogeno, mentre per raggiungere una molteplicità di finiture estetiche sarà introdotta una linea di lappatura superficiale altamente innovativa.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati