Automazioni System Ceramics per Zao Keramin San Pietroburgo

La Zao Keramin di San Pietroburgo, azienda produttrice di piastrelle in costante crescita, e System Ceramics, main supplier per i sistemi di processo produttivo, hanno avviato un'importante collaborazione per il rinnovamento tecnologico delle automazioni utilizzate nello stabilimento.

Obiettivo della ristrutturazione, condotta in due fasi, era ottenere un aumento del 20% delle prestazioni produttive e l'incremento del livello qualitativo dei prodotti.

La prima fase, che ha portato la produzione da 5 a 6 milioni mq/anno, si è conclusa nel 2013. L'intervento realizzato da System e dalla controllata Nuova Era ha riguardato l'installazione di nuovi macchinari per lo stoccaggio del materiale semi-lavorato non smaltato, oltre ad una flotta di veicoli di movimentazione automatica AGV con parcheggio in contenitori metallici, sovrapponibili su tre livelli.

Nel marzo di quest'anno è iniziata la seconda fase che coinvolge i reparti di seconda cottura, scelta, pallettizzazione e finitura pallet. Anche in questa occasione sono state installate macchine Nuova Era per lo stoccaggio del prodotto cotto, ma l'intervento maggiore ha riguardato il reparto di classificazione delle piastrelle, per il quale System ha fornito le ultimissime tecnologie di processo fully automated che entrano per la prima volta sul mercato russo.

Tra queste, i Qualitron QNG per il controllo qualità, il nuovo smistatore su due file Multigecko (che sarà presentato a Tecnargilla 2014) e la linea 4Phases, più ecologica ed efficiente: sostituisce infatti le tradizionali fustelle con un sistema automatico di confezionamento che riduce del 60% il cartone utilizzato, oltre che i costi di gestione della fase di packaging e lo spazio a magazzino occupato dai cartoni preformati. A queste macchine si aggiungono il pallettizzatore automatico Griffon e la linea di confezionamento pallet di prodotto finito.

Oltre all'incremento produttivo, la ristrutturazione, una volta terminata, consentirà di aumentare le tipologie di piastrelle prodotte, nonché i formati fino al 500x1000 mm. Sarà inoltre possibile effettuare la rettifica a secco dei formati più grandi e pregiati, mentre l'impiego di macchine e processi governati da avanzati sistemi di controllo semplificheranno il lavoro degli addetti grazie all'impiego della movimentazione automatica AGV sia per il semilavorato che per il prodotto finito.

Infine, lo stabilimento Zao Keramin San Pietroburgo sarà dotato di un controllo dell'andamento produttivo in real time, con l'installazione del pacchetto SW Data Collector e Data Manager made in System, che dialogherà in lingua russa con il gestionale aziendale.

Griffon

multigecko

qualitron

Modula di System Logistics a

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"