B.P. Elettronica acquisisce Sertam
B.P. Elettronica, affermata società di Spezzano (MO), produttrice di impianti elettrici ed elettronici per l’industria ceramica, lo scorso ottobre ha sottoscritto un contratto di affitto per il ramo d’azienda Sertam srl (in procedura fallimentare), storica azienda attiva nel settore delle macchine serigrafiche.
L’operazione, tesa a salvaguardare il patrimonio di know how e conoscenze, nonché la forza lavoro coinvolta, ha ridato vita e spessore a una realtà con cui B.P Elettronica ha creduto e collaborato per oltre 20 anni, con lo sviluppo di tecnologie innovative e fornitura di ricambistica originale di elevata qualità (l’azienda dispone infatti dell’intero magazzino ricambi per le macchine Sertam dal 1989).
Grazie alla conoscenza diretta della tecnologia Sertam, B.P. Elettronica è dunque in grado di proporsi sul mercato quale partner affidabile a livello di forniture e assistenza tecnica in Italia e all’estero. All’interno di un ambizioso piano di ristrutturazione interna, l’azienda si è inoltre posta importanti obiettivi di rilancio. Innanzitutto, il miglioramento degli aspetti costruttivi, meccanici ed elettronici, partendo dalle macchine serigrafiche piane e rotative, fino al digitale. L’upgrade tecnologico punterà sull’impiego di componentistica esclusivamente made in Italy, affiancata da motoristica giapponese. Sul fronte commerciale, l’impegno di B.P. Elettronica è il consolidamento della presenza in Europa e una maggiore apertura a mercati extraeuropei, tra cui Nord Africa, Iran e Sud Est Asiatico.
L’azienda, che sta trasferendo tutte le proprie attività dalla struttura di Spezzano a Maranello, presso la sede Sertam, parteciperà al prossimo Tecnargilla di Rimini, dove presenterà le innovazioni apportate alla gamma.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico