Cleon Capital entra in ABK Group

Con un investimento di 45 milioni di euro, per la maggior parte in aumento di capitale, Cleon ha fornito le risorse finanziarie per la crescita di ABK Group e si affianca ai soci fondatori.

Si delinea una nuova fase di sviluppo per ABK Group di Finale Emilia (Modena) che il 17 ottobre ha annunciato l’ingresso di Cleon Capital Advisors nel capitale della società con una partecipazione di minoranza pari a 45 milioni di euro, per la maggior parte in aumento di capitale.

La partnership con Cleon - società indipendente d'investimento e consulenza con sede in Spagna - consentirà al gruppo ceramico italiano di capitalizzare gli investimenti effettuati negli ultimi anni accelerando e ampliando le opportunità di crescita con velocità e flessibilità.

“Insieme a Cleon, abbiamo condiviso gli obiettivi di una nuova e sfidante fase di crescita che sarà guidata dalla seconda generazione, da tempo in azienda, con il supporto di un management team qualificato", hanno commentato i soci fondatori di ABK Group, Roberto Fabbri, Michelangelo Fortuna e Andrea Guidorzi.Cleon ha un modello di business veramente flessibile e unico, diverso dai fondi di private equity e, a nostro avviso, adatto ad un contesto imprenditoriale che caratterizza molte aziende di medie dimensioni come la nostra. Oltre alle risorse finanziarie, Cleon apporterà un network di competenze e relazioni fondamentali per cogliere le opportunità alle quali il gruppo si è preparato negli ultimi anni con significativi investimenti industriali”.

Dal 2016 ad oggi, infatti, ABK Group ha investito oltre 100 milioni di euro nello sviluppo di tecnologie produttive all'avanguardia e nel rafforzamento della presenza internazionale con l'acquisizione della francese Desvres e con accordi commerciali negli Stati Uniti. A questo si aggiungono l'accordo di licenza in esclusiva con Versace, l’acquisizione nel 2023 di Target Ceramics e lo sviluppo di materiali innovativi tra cui il sistema brevettato per i piani cucina a induzione invisibile Cooking Surface Prime, il sistema Auto-Leveling™, le lastre WIDE di grande formato e i prodotti con effetto tridimensionale realizzate con la tecnologia Genesis di System Ceramics.

Al Gruppo, che nel 2022 ha raggiunto un fatturato consolidato di 233 milioni di Euro, fanno capo le aziende e i marchi ABK, ABKStone, Flaviker, Materia, Gardenia Orchidea, Gardenia Slabs, 14oraitaliana, fuoriformato, Desvres Ariana e Hardkoll.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico