Corobrik, pronto nel 2020 il nuovo stabilimento di Driefontein

Corobrik, principale produttore di mattoni facciavista del Sudafrica, raddoppierà la produzione del sito di Driefontein, arrivando a circa 100 milioni di pezzi all'anno.

Corobrik, principale produttore di mattoni facciavista del Sudafrica, ha intrapreso due anni fa un ampio programma quinquennale di investimenti per espandere l’attività e sviluppare nuovi mercati.

Nel corso della South African Investment Conference tenutasi lo scorso novembre a Johannesburg, l’amministratore delegato Dirk Meyer ha dichiarato che circa 800 milioni di rand (50,4 milioni di euro), ovvero l’80% dello stanziamento totale, sono stati destinati alla costruzione di un mega stabilimento a Driefontein (Gauteng), sorto accanto a quello già esistente.

Il progetto, operativo a partire da novembre 2020, darà vita a una fabbrica di grandi dimensioni, tra le più eco-friendly in Africa. La nuova struttura “zero-waste” di Driefontein produrrà circa 100 milioni di mattoni faccia vista all'anno (il doppio dell’impianto esistente) con forni di nuova generazione a risparmio energetico completamente automatizzati che consentiranno di utilizzare solo un terzo dell'energia consumata dal vecchio stabilimento (in dismissione non appena la nuova struttura sarà a regime).

Inoltre, il 20% del fabbisogno energetico necessario sarà generato da fonti rinnovabili. Il nuovo impianto produttivo consentirà di ampliare la gamma con materiali qualitativamente più sofisticati, con diverse dimensioni, formati e colori, al passo con le nuove esigenze architettoniche. Dal punto di vista tecnologico la nuova struttura di Driefontein seguirà le orme del sito di Rietvlei dove, a gennaio 2019, Corobrick aveva iniettato 65 milioni di rand per il revamping industriale inclusa l’installazione di una disimpilatrice-mescolatrice automatica che lavora i mattoni automaticamente in linea e li confeziona nel modo più ottimale. Grazie al nuovo stabilimento di Driefontein sono già stati creati 1.000 nuovi posti di lavoro, mentre altre 60 posizioni verranno assorbite quando la fabbrica entrerà in funzione.

Molto interessanti anche gli altri progetti, tra cui la costruzione del secondo impianto di produzione a Nord di Durban, nella provincia KwaZulu-Natal. Attualmente Corobrik produce complessivamente circa 1 miliardo di mattoni facciavista/anno. Oltre a servire il mercato interno, il gruppo esporta in USA, Singapore, Taiwan, Corea del Sud, Giappone, Paesi del Golfo e altri Paesi africani.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"