diamorph hob certec, continuano gli investimenti

Si concluderà entro fine anno il piano di investimenti lanciato nel 2016 da diamorph hob certec, noto produttore di rulli ceramici con sede a Horni Briza (Rep. Ceca).

Per l’azienda ceca si tratta del maggiore investimento realizzato in 22 anni di attività, voluto per garantire il mantenimento di una posizione di primo piano a livello internazionale nei prossimi anni. Il progetto, diviso in due fasi, punta infatti ad un forte aumento della capacità produttiva di rulli Hyperoll XXL, la cui domanda è sensibilmente cresciuta negli ultimi anni a seguito della rapida affermazione di piastrelle e lastre di grande formato e del conseguente sviluppo di forni sempre più larghi che richiedono rulli più resistenti. Non è un caso che il maggiore utilizzatore di rulli Hyperoll XXL sia Siti B&T Group, che impiega le tipologie fino a 5 metri di lunghezza nei suoi forni Titanium ad alta efficienza.

La prima fase di investimenti, conclusa a giugno di quest’anno, ha riguardato la realizzazione di una struttura completamente nuova per la lavorazione meccanica e il controllo qualità dei rulli ceramici, due degli aspetti cruciali della produzione hob certec, da sempre riconosciuta per l’alta precisione e gli stretti controlli qualitativi che assicurano lotti tutti di prima scelta.

La seconda fase riguarda la costruzione, in corso, di un forno di nuovo generazione, dalle dimensioni eccezionali (150 metri cubi il volume utile) che potrà produrre fino a 400.000 rulli/anno. Il forno opererà ad altissime temperature per assicurare un’elevata uniformità in termini di modulo di elasticità, resistenza alla rottura e densità sull’intera lunghezza del rullo, oltre a minime tolleranze di diametro e rotazione.

La progettazione del forno, unica nel suo genere, prevede che i rulli siano sospesi in maniera semi-meccanica all’interno dell’impianto termico, in modo da garantire la massima prestazione di cottura possibile evitando rotture dei prodotti. In ottica lungimirante, il nuovo forno è l’unico al mondo progettato per cuocere rulli lunghi fino a 8 metri con le stesse garanzie di qualità che caratterizzano la gamma Hyperroll XXL (Hyperroll-X, Hyperroll-Dense, Hyperroll-NG, RCZ e Correctorroll).

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"