EGE Seramik punta sul forno EKO di Sacmi

Da sempre partner del gruppo Sacmi, EGE Seramik anche questa volta ha commissionato alla cooperativa imolese la modernizzazione della fabbrica 4 e il rifacimento della preparazione impasto.

La fornitura comprende 2 presse mod. PH6500, la migliore scelta per la produzione di porcellanato 600x600, con 3 cavità stampo ed elevati cicli produttivi, complete di stampi, accessori e dei relativi essiccatoi verticali; di fornitura Sacmi anche le linee di smaltatura complete e lo stoccaggio sia cotto che crudo, con veicoli magnetoguidati.

Cuore pulsante della fornitura, per la prima volta sul mercato turco, il forno di ultima generazione EKO con bocca 2950 e lunghezza 145 metri, che da solo sostituisce 2 precedenti bicanale dei primi anni ‘80. Il nuovo forno garantisce, oltre al contenimento dei costi a livelli record per la produzione turca di porcellanato, grazie al sistema di recupero calore integrato sui bruciatori EKO, anche una perfetta resa in termini di toni e calibri, un plus molto apprezzato dai tecnici della Ege Seramik.

Parte della fornitura anche una nuova linea di scelta completa, a marchio Nuova Fima, - brand del gruppo Sacmi per il fine linea - dotata di soluzione EKOWRAP, l’innovativa tecnologia capace di ridurre fino al 65% l’utilizzo di cartone aumentando così la velocità produttiva e portando le performance della linea oltre i 10.000 metri quadri al giorno.

La modernizzazione del reparto macinazione ha definitivamente eliminato un elevato numero di mulini discontinui a tamburo, in favore di un nuovo mulino modulare MMC 180, che, unito ad un atomizzatore ATM200, ne fa uno dei reparti preparazione impasto più performanti in Turchia. La soluzione a mulino modulare, rispetto alla vetusta soluzione con mulini a tamburo, porta un risparmio energetico di circa il 40% e soprattutto riduce mano d’opera, manutenzione e costi di gestione.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"