Elema entra nel Gruppo Certech

Già programmati investimenti in R&S per ampliare le serie Evolution Clean e Easy Test.

Il Gruppo Certech di Casalgrande ha chiuso il 2023 con l’acquisizione, completata nel quarto trimestre, della Elema di Castellarano (Reggio Emilia). L’azienda, nata nel 2011 come laboratorio di riparazione elettronica nel campo delle automazioni industriali, è divenuta in pochi anni un punto di riferimento per il comparto ceramico, grazie soprattutto al lancio, nel 2014, di Evolution Clean (macchina da laboratorio brevettata per la pulizia e la rigenerazione di testine di stampa digitale) e al successivo sviluppo di automazioni per la stampa Inkjet industriale.

In particolare, il successo di mercato di Evolution Clean si deve ad una serie di vantaggi, tra cui l’utilizzo di sensori specifici che consentono cicli di lavorazione brevi e personalizzabili, oltre al fatto che il dispositivo è totalmente automatico, compatto, a basso consumo energetico e non richiede aria compressa.

Con l’ingresso nella famiglia Certech, sono già stati programmati nuovi investimenti in Ricerca e Sviluppo, mirati ad ampliare la serie Evolution Clean con nuovi modelli rivolti anche a settori industriali diversi da quello ceramico. A questo si aggiungerà la progettazione e commercializzazione di un’innovativa versione di Easy Test, il dispositivo impiegato nella prova di stampa delle testine digitali.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati