Emilio Mussini (Panariagroup): "Moderato ottimismo sull'andamento del mercato USA nel 2019"

Alla vigilia dell’appuntamento con Coverings 2019 (a Orlando dal 9 al 12 aprile), abbiamo chiesto ad alcuni tra i principali protagonisti dell’industria ceramica statunitense di commentare l’andamento e le prospettive del mercato locale.

Emilio Mussini, Chairman of Panariagroup

 Per la nostra Business Unit americana, il 2018 è stato inferiore alle attese, come peraltro per gli altri produttori nazionali basati in USA, a causa dell’aumento dell’importazione cinese e soprattutto spagnola; dunque i volumi sono stati più bassi rispetto al 2017.

Le prospettive per il 2019 sono di moderato ottimismo, l’economia USA segue il proprio tasso di crescita e non ci sono segnali di contrazione dei consumi di ceramica. Siamo fiduciosi nell’attenderci una moderata crescita anche grazie a scelte industriali di ottimizzazione degli impianti che contiamo ci possano dare buoni riscontri.

La domanda interna è attesa su un +3%. Il vantaggio di poter servire la distribuzione americana con logistica dedicata e produzione creata su misura dei gusti del mercato interno contiamo possa essere un fattore distintivo importante per noi, nei confronti della concorrenza estera. In particolare, prevediamo un rallentamento per i competitor spagnoli che operano solo in logica export e senza la completezza della nostra offerta. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"