Florim lancia il progetto “CarbonZero-”

Le nuove superfici Climate Positive neutralizzano le emissioni di CO2 generate dalla loro produzione e dal loro ciclo di vita andando oltre l’impatto zero.

In linea con la strategia tesa a ridurre l’impatto generato dalla propria attività, Florim, certificata B Corp dal 2020, presenta “CarbonZero-”, il progetto di superfici “Climate Positive” che neutralizzano le emissioni di CO2 generate dalla loro produzione e dal loro ciclo di vita andando oltre l’impatto zero. I prodotti “CarbonZero-”, infatti, creano un impatto positivo sull’ambiente poiché l’azienda aggiunge il 10% attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati derivanti da progetti di energia rinnovabile in paesi in via di sviluppo.

La decisione di compensare volontariamente le emissioni dei prodotti riguarda tutte le nuove collezioni lanciate dal 2023 dal gruppo ceramico italiano. Tra queste, anche i materiali presentati alla Florim Gallery durante l’evento di settembre “The Beauty of Regeneration”, ossia Essential Mood, Eccentric Luxe, Biotech, Coretech e Stone Life, frutto del più avanzato know-how tecnologico e della costante attività di ricerca e innovazione in termini di resa estetica e performance tecniche.

Il progetto “CarbonZero-” rappresenta un ulteriore sforzo per contrastare l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e rendere il processo produttivo sostenibile al 100% sul fronte idrico, di energia elettrica e recupero degli scarti. Una sensibilità che è nel DNA di Florim e che trova riscontro negli importanti investimenti riportati nel Bilancio di Sostenibilità pubblicato ormai dal 2008.

Lo scorso 11 ottobre, peraltro, l’azienda ha festeggiato i 12 anni di energia pulita: il primo impianto fotovoltaico fu infatti installato nel 2011 nella sede di Fiorano Modenese, implementato poi negli anni fino a raggiungere i 64.000 mq di pannelli (12,3 MWp complessivi) tra le sedi di Fiorano e Mordano, che hanno evitato l'emissione di quasi 20.000 tonnellate di CO2. A questi si aggiungono altri importanti investimenti in ambito ambientale che hanno portato complessivamente ad una mancata emissione di quasi 130.000 tonnellate di CO2.

Un percorso virtuoso, riconosciuto anche da numerosi premi assegnati a Florim, tra cui il recente Sustainability Award promosso da Kon Group insieme a Elite e Azimut Area 4. Valutate le perfomance in base al rating ESG, Florim ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria “Top 100 Environmental” tra le imprese candidate con fatturato superiore a 250 milioni di euro.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati