GranitiFiandre, primo trimestre positivo
In particolare nel core business di GranitiFiandre (il gres porcellanato alto di gamma) le vendite sono aumentate. In incremento anche il servizio di marmoristeria e le vendite di collanti. Bene il margine operativo lordo (EBIDTA) che ha raggiunto il 25,1% contro il 23,6% dell'intero 2001.
La suddivisione internazionale delle vendite è stata la seguente:
- Italia 25,2%
- Europa 35,6%
- Resto del mondo 39,2%
Tra gli avvenimenti più gnificativi del primo trimestre c'è stata la partnership tra Gruppo Saint Gobain e GranitiFiandre per la fornitura di gres fine porcellanato alto di gamma sui principali mercati europei. Da segnalare anche la stipula di un contratto di fornitura del valore di 60 milioni di Euro in cinque anni con Raab Karcher Baustoffe Gmbh. Nell'ambito di questo contratto è anche stata definita l'apertura di 10 shop in shop a marchio Geologica nelle principali città tedesche (tra cui Berlino, Francoforte, Stoccarda, Dortmund, Hannover e Colonia) e di 32 spazi organizzati nel resto della Germania, da realizzarsi entro il 2002.
Le previsioni per l'intero anno prospettano una crescita del fatturato ed il mantenimento degli elevati livelli di redditività flussi di cassa, che sono in assoluto i più alti del settore ceramico. Alla fine del primo quadrimestre, GranitiIFiandre aveva un portafoglio ordini superiore di oltre il 15% rispetto al corrispondente periodo 2001.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico