Il gruppo bulgaro KAI cresce con Sacmi
È stata collaudata con successo, ed è ora a pieno regime, la nuova linea fornita da Sacmi al gruppo bulgaro KAI nello stabilimento di Shumen. Punto di forza del progetto, così come richiesto dal CEO Mr. Spas Shopov, è il recupero sia di energia, sia di materiale, tanto che l'investimento ha potuto beneficiare dei contributi europei.
Ogni reparto prevede infatti soluzioni mirate: la macinazione modulare consente minori consumi energetici, l'essiccazione riutilizza parte dell'aria calda dei forni, il nuovo forno con scambiatore e recuperi interni permette importanti risparmi, infine con la macinazione a secco degli scarti di produzione è possibile il riutilizzo nella ricetta. Sono state inoltre previste soluzioni d'avanguardia per l'arricchimento del prodotto, come l'ultimo modello di decoratrice digitale Intesa Colora HD BLACK, equipaggiata del nuovo e pratico sistema di estrazione delle barre colore.
A seguito delle ottime performance conseguite, KAI ha già pianificato nuovi investimenti sia nello stabilimento di Shumen che in quello di Isperih. Sono infatti in previsione l'ampliamento del trattamento materie prime, nuovi essiccatoi verticali, altre decoratrici digitali Intesa e un forno a bocca larga. Dopo questo ulteriore step tecnologico, la capacità installata del gigante bulgaro si attesterà a 25 milioni di mq/anno, con un ampio range di prodotti ceramici.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico