Il Rapid Dry di Setec in funzione alla SDR Ceramiche

La SDR di Civita Castellana ha installato il nuovo essiccatoio per ridurre i consumi energetici e aumentare la resa produttiva.

SDR Ceramiche, importante azienda italiana produttrice di sanitari, ha scelto il nuovo essiccatoio Rapid Dry di Setec per abbassare i consumi energetici ed aumentare le proprie rese produttive. Installato nel nuovo impianto di Civita Castellana (Viterbo), Rapid Dry consente l'essiccazione di 250 pezzi/turno.

Il nuovo essiccatoio Setec si distingue per i bassi consumi (inferiori alle 100 Kcal/kg e 0.003 Kwh/kg) e per la rapidità di essiccamento, con cicli inferiori alle 8 ore. Tali performance sono possibili grazie all'innovativo software di gestione che ottimizza il funzionamento del bruciatore e dei ventilatori, riducendo così il consumo di gas e di energia elettrica.

In aggiunta il sistema gestisce in maniera completamente automatica ricircoli, velocità dei coni (e quindi turbolenza interna alla camera) ed umidità. Quest'ultima è perfettamente controllata anche nelle prime fasi, ovvero quelle più critiche, grazie all'introduzione di acqua finemente nebulizzata.

Tutto ciò permette a SDR Ceramiche di introdurre anche pezzi molto umidi e di realizzare, con un’unica macchina, sia il pre-essiccamento sia l’essiccazione finale.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati