Imerys apre il nuovo Centro Tecnologico R&D a Tolosa

Obiettivo: accelerare il lancio di nuove soluzioni minerali per permettere alla clientela di proseguire nell’innovazione di prodotto

Lo scorso 21 maggio, Imerys ha inaugurato le nuove strutture del suo European Technology Center di Tolosa, dedicato ai minerali industriali ad alte prestazioni. Su un’area di circa 2500 mq, il nuovo sito concentrerà tutte le attività R&D del gruppo e condividerà le conoscenze acquisite con gli altri laboratori Imerys situati in Europa, Stati Uniti e Asia. L’idea alla base del nuovo investimento è accelerare il lancio di nuovi prodotti per soddisfare esigenze e trend emergenti.

Riconosciuto dai produttori europei come un centro di eccellenza impegnato nell'ottimizzazione e nello sviluppo di nuovi minerali per materie plastiche (vergini, riciclate e resine biopolimeriche), elastomeri e per il settore life science, il Toulouse Technology Centre si distingue anche per le applicazioni che riguardano i polimeri. Grazie a nuovi investimenti, inoltre, dispone di esperti e attrezzature per la ricerca in campo ceramico (piastrelle, sanitari, stoviglieria e rivestimenti refrattari per forni), dei materiali da costruzione (isolanti minerali e geopolimeri), vernici e coatings per applicazioni industriali.

Già ampliato a fine 2020, il centro impiega più di 50 tecnici e scienziati francesi e internazionali. La sua posizione strategica consente al Gruppo di beneficiare del supporto di prestigiosi enti universitari e comunità scientifiche situati in una delle regioni più dinamiche in fatto di ricerca. 

“Concentrare le nostre risorse R&D presso il nostro Centro Tecnologico di eccellenza di Tolosa ci aiuterà a raggiungere la massa critica necessaria per accelerare il lancio di nuove soluzioni minerali affinché i nostri clienti possano proseguire nell’innovazione di prodotto – ha affermato Guillaume Delacroix, vicepresidente di Imerys responsabile di Imery’s Performance Mineral EMEA. “Grazie alle attrezzature in dotazione sarà possibile effettuare test e simulazioni di processo per prevedere il comportamento dei nostri minerali. L'attenzione verterà anche sul ciclo di vita dei nuovi prodotti, questione di fondamentale importanza per velocizzare la transizione ecologica dell’industria europea”. 

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"