Incepa (Roca Brasil Cerâmica) sceglie Sacmi Digital Decoration & Glazing

Prima ad avviare nel continente americano la linea Continua+ nel 2015, Incepa investe sulla tecnologia DDG e conquista il Best in Show 2022 a Revestir con la collezione Fusion. Già confermata la seconda Continua+.

Ha conquistato il Best in Show Award alla fiera brasiliana Revestir 2022 come miglior grès porcellanato dell’anno. È la linea Fusion di Incepa (Roca Brasil Cerâmica), prodotta con la tecnologia Mineral Lab e realizzata sull’impianto Sacmi Deep Digital che ha permesso di fabbricare materiali innovativi, dagli effetti estetici e materici ineguagliabili “capaci di creare straordinari rivestimenti in rilievo evidenziando un effetto 3D sui pezzi”, come si legge nelle motivazioni della giuria.

La scelta vincente di Incepa (dal 2021 parte del gruppo messicano Lamosa) è stata quella di integrare sull’impianto la tecnologia Digital Decoration & Glazing (DDG), l’esclusiva applicazione Sacmi per la realizzazione di prodotti strutturati, smaltati e decorati digitalmente. Obiettivo dell’investimento, completato l’anno scorso, era ampliare e valorizzare ulteriormente il portafoglio prodotti nel segmento lastre, fabbricate nello stabilimento di Campo Largo (Paranà) dove, dal 2015, è in funzione la linea Continua+ (la prima avviata nel continente americano). Una proposta che si è arricchita nel 2020 con l’integrazione della soluzione Sacmi DHD per l’applicazione a umido di inchiostri ed effetti, utilizzata per decorare le lastre 1200x2500mm del marchio Roca Cerâmica.

La nuova DDG ha quindi esteso le potenzialità del digitale all’applicazione selettiva di granigliecolle ed altri effetti a secco e a umido. Tanti i vantaggi offerti: dal più rapido sviluppo di nuovi prodotti, con la garanzia di costanza e ripetibilità, ai maggiori spazi di creatività offerti dalla sincronizzazione delle grafiche (sin dal deposito controllato di polvere atomizzata sul nastro compattatore); inoltre, la possibilità di applicare contemporaneamente e in parallelo due materie prime in secco, con ulteriori barre dedicate all’applicazione di smalti, colle ed effetti, amplia ulteriormente le opportunità sia in termini di versatilità che di tridimensionalità della decorazione.

Forte dei recenti successi e intenzionata a proseguire la sua crescita nella fascia alta del mercato, Incepa ha recentemente confermato l’acquisto di una seconda linea Continua+, dotata anch’essa della tecnologia Sacmi Deep Digital, rafforzando così la partnership tra Sacmi e il Gruppo Lamosa.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico