Inizia il countdown per Batimat Russia 2016
Aprirà le porte martedì 5 aprile a Mosca l’edizione 2016 di Batimat Russia, il principale evento fieristico in Russia dedicato al mondo dell’edilizia e delle finiture di interni.
Nel moderno quartiere fieristico Crocus Expo IEC sono attesi circa 70.000 visitatori - produttori, distributori, rivenditori, architetti, designer e costruttori - provenienti da tutte le province russe e dai Paesi del CIS.
Ad accoglierli, 400 espositori, di cui quasi 150 stranieri. In mostra pavimenti, rivestimenti e materiali per la posa, finiture per interni, arredo bagno, complementi di design, oltre a macchinari e attrezzature per l'edilizia e per l'industria ceramica.
Alle piastrelle di ceramiche sono dedicate le Hall 7 e 8. Qui, oltre a tutte le maggiori aziende ceramiche russe, sono presenti l’area Ceramics of Italy coordinata da Confindustria Ceramica, ove espongono una trentina di aziende e marchi della piastrella italiana, e la collettiva Tile of Spain che raggruppa anch’essa una trentina di produttori spagnoli. A queste si aggiungono aziende ceramiche provenienti da Bielorussia, Cina, Egitto, India, Iran, Portogallo e Ucraina.
Tra le nazioni straniere, l’Italia è certamente la più rappresentata. Oltre ai produttori di piastrelle, infatti, il made in Italy è protagonista della sezione Technoceramica dedicata ai macchinari (Hall 6), quasi interamente occupata dalle 23 aziende italiane coordinate da Acimac. Partecipano quest’anno Air Power, BMR, CMF, Colorobbia, Esmalglass Italia, ICF & Welko, Inco, Lamberti, LB, Luna Abrasivi, Manfredini & Schianchi, Martinelli Group, Mectiles Italia, Sacmi, Setec, Sicer, Smaltochimica, Surfaces Technological Abrasives, System, Tecnoferrari, Tecnema, Tecno Diamant e Tyrolit Vincent.
Per la prima volta, in contemporanea a Batimat Russia, il Crocus Expo ospita anche il Moscow International Furniture Show (MIFS): i visitatori avranno quindi la possibilità di abbinare ai materiali per la costruzione anche la scelta di elementi e arredi per l'interior design.
Particolarmente nutrito il calendario degli eventi collaterali a cominciare dal Retail Strategy Forum dedicato ai nuovi trend del mercato russo nel segmento DIY. Tra gli altri incontri, quello sulle normative in edilizia organizzato dall’Unione Russa dei Costruttori, i workshop organizzati dall’Istituto sulle Case Passive e i seminari condotti da architetti e designer sulle nuove tendenze dell'interior design.
In programma anche la premiazione dei tre concorsi indetti dalla manifestazione, Real Interior, Batimat Inside e Innovation. Tutti i progetti presentati ai concorsi saranno esposti in mostre dedicate all'interno delle Hall 1, 5 e 6.
L’ingresso in fiera è gratuito, previa registrazione.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico