Levigatura-lappatura di grandi lastre: Iride sceglie Sacmi-Nuova Sima

Si amplia l’offerta Sacmi nel settore delle soluzioni per la lappatura-levigatura di piastrelle e grandi lastre ceramiche. A confermarlo è la fornitura realizzata da Nuova Sima per Iride, storica azienda del distretto sassolese specializzata nelle lavorazioni di finitura per importanti brand dell’industria ceramica.

L’impianto fornito, già in piena produzione, si compone di una linea completa ad elevata automazione per la lappatura-levigatura di lastre, dotata di un sistema di handling automatico per il prelievo delle piastrelle e l’alimenta della macchina. L’isola di lavorazione si compone di due unità, ciascuna con 15 teste a ponte mobile, così da gestire in modo efficace e flessibile i prodotti più diversi, comprese le grandi lastre fino al formato 1600x3200 mm. Parte integrante della fornitura sono anche la linea di taglio per ottenere i vari sottomultipli e la soluzione per il trattamento superficiale della lastra che, attraverso l’occlusione delle microporosità, garantisce la pulibilità dei materiali nel tempo.

Oltre alla linea di lappatura-levigatura, taglio e finitura, Nuova Sima ha fornito a Iride anche sei sistemi di ispezione automatica Surface Inspection per il controllo dimensionale e cromatico: ad oggi Iride è tra i pochissimi “terzisti” del distretto ceramico sassolese attrezzati per offrire questo tipo di servizio.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"