Lo SCADA/MES di Progea nel cuore delle ceramiche

Le soluzioni software Progea scelte da Panaria Group per il progetto di connessione di tutti i suoi impianti produttivi in Italia e all’estero

Con l’avvento di I4.0 e della consapevolezza che i dati provenienti dal campo sono importanti per migliorare le performance produttive, la qualità e la competitività, le soluzioni SCADA/HMI/MES di Progea sono state scelte da importanti gruppi ceramici.

Uno di questi è sicuramente Panaria Group, che sta implementando un ambizioso progetto per connettere tutte le macchine dei propri stabilimenti, tre in Italia e tre all’estero, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del processo produttivo e di conseguenza diminuire gli scarti. Attraverso il Data Collection si riesce ad ottenere la tracciabilità dei vari lotti di produzione e l’analisi di efficienza delle macchine in termini di produttività e resa oraria. Anche i magazzini di Work in Process saranno gestiti per avere la situazione sempre sotto controllo in tempo reale.

Il progetto è stato pensato e strutturato in modo da interfacciare tutti i dati di produzione e consumi con IRP, per consentire l’avanzamento degli ordini di produzione attraverso l’interfacciamento col gestionale e per avere in tempo reale lo stato dei magazzini dello stabilimento e analizzare gli scostamenti fra costi actual e costi standard. L’obiettivo finale del progetto intrapreso da Panaria Group, attraverso le soluzioni software offerte da Progea, è quello di connettere tutti gli stabilimenti fra di loro in modo da consentire un’analisi di efficienza per poter confrontare e ottimizzare la pianificazione di produzione all’interno del gruppo.

Con uno sguardo rivolto al futuro, il team di R&D di Progea è continuamente al lavoro per perseguire gli obiettivi prefissati, soprattutto in vista della prossima release, a Maggio 2020, di Movicon.NExT 4.0 e della sua nuova tecnologia Web HMI, collegata ad essa, e che renderà la piattaforma ancora più scalabile. “È una sfida importante per Progea, e siamo tutti molto eccitati da questo grande passo in avanti che porterà Movicon.NExT ad essere molto più amichevole, semplice e intuitivo, con un workspace rinnovato, frutto di importanti studi di ergonomia” dice Paolo Fiorani, General Manager Progea. “L’obiettivo dichiarato è quello di consentire a tutti di ridurre i tempi di progettazione e di disporre di un ambiente gradevole e piacevole da utilizzare.”

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"