Lutto nell'industria ceramica per la scomparsa di Federico Michavila Pallarés
Tra i pionieri del distretto ceramico spagnolo, si è spento a 97 anni il fondatore del gruppo Torrecid.
Si è spento lo scorso 10 febbraio a 97 anni Federico Michavila Pallarés, fondatore nel 1963 di quello che oggi è il gruppo multinazionale Torrecid e tra le figure chiave del distretto ceramico spagnolo, dove ha anche guidato per diversi anni l’associazione dei colorifici spagnoli Anffecc.
Oltre che come imprenditore, Federico Michavila Pallarés si è distinto anche come pilota pluridecorato dell’Aeronautica Militare, consolidando la sua lunga carriera a 61 anni, quando gli fu conferito il grado di Tenente Generale Capo di Stato Maggiore.
La sua passione per l’industria ceramica nasce nel 1963 quando fonda Torrecid, all’epoca una piccola fabbrica di fritte e smalti dove nel 1978 entra anche il figlio Federico Michavila Heras, attuale Presidente e CEO del Gruppo.
Puntando su innovazione, internazionalizzazione e leadership, l’azienda di famiglia si è evoluta negli anni fino a diventare un gruppo globalizzato da circa 400 milioni di euro di fatturato, con stabilimenti e filiali in 29 Paesi, oltre 2.100 dipendenti e clienti in 130 paesi del mondo.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico