Mapei rilancia in Portogallo
Il gruppo leader mondiale nella produzione di prodotti chimici per l'edilizia ha aperto un nuovo stabilimento in Portogallo per rafforzare la capacità produttiva.
Continua la strategia di espansione internazionale di Mapei che nel mese di marzo ha inaugurato un nuovo stabilimento a Cantanhede, in Portogallo, investendo circa 13 milioni di euro.
Con una superficie totale di 26.500 mq, di cui 12.000 coperti, il nuovo sito è dotato di tecnologie all'avanguardia che consentiranno alla filiale portoghese di aumentare la capacità produttiva, ampliare l’offerta e rafforzare il servizio alla clientela locale. La nuova sede ospiterà anche la Mapei Academy, l’offerta di formazione di Mapei che si sviluppa attraverso eventi gratuiti, rivolti ai progettisti, agli applicatori, ai rivenditori e alle imprese.
“Abbiamo iniziato la nostra avventura in Portogallo nel 2001 come una piccola realtà – ha dichiarato Marco Squinzi – e oggi siamo tra le prime aziende nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia. Grazie a questo moderno stabilimento potremo rispondere alle richieste del mercato locale e continuare a crescere, offrendo soluzioni innovative, durevoli e di qualità e nel rispetto dell’ambiente, come la nostra Linea Zero di prodotti a emissioni di CO2 interamente compensate”.
Con circa 100 dipendenti, Mapei Portogallo, la cui sede centrale è nel Parque das Nações di Lisbona, ha registrato una crescita costante, raggiungendo nel 2023 un fatturato di oltre 30 milioni di euro. L’azienda è presente nel Paese anche con un magazzino a Rio do Mouro, vicino a Sintra.
Negli anni Mapei ha contribuito ai principali progetti di sviluppo residenziale, urbano e infrastrutturale del Portogallo, tra cui le metropolitane di Porto e Lisbona, gli stadi di calcio per Euro 2004, la costruzione della Chiesa della Santissima Trinità a Fatima, l'espansione dell'Aeroporto di Portela a Lisbona, il restauro del ponte sul fiume Arade a Portimão.
“Vogliamo continuare a crescere in modo sostenibile, rafforzando la nostra presenza nei mercati che riteniamo strategici”, ha affermato Veronica Squinzi. “Con la sua economia stabile, settori in costante crescita come le energie rinnovabili, l’immobiliare, il turismo e la tecnologia, il Portogallo rappresenta una promettente opportunità di investimento per il nostro gruppo. Grazie alla professionalità e alla capacità di visione del nostro team locale, siamo certi che proseguiremo ad ampliare la nostra presenza nel Paese”.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico