Marazzi Group: positivo il primo semestre

14/09/07 - Primo semestre in crescita per il maggior produttore mondiale di piastrelle ceramiche attivo anche nel settore dei sanitari e delle materie prime.
I ricavi delle vendite al 30 giugno di Marazzi Group sono stati pari a 508,5 milioni di euro, +3,7% rispetto allo stesso periodo del 2006.
Particolarmente vivace l’incremento di attività in Russia (+35%), mentre le Business Unit in Italia e Spagna registrano ricavi in aumento rispettivamente del 7,0% e del 7,8% con un ampliamento della penetrazione sia sui mercati domestici sia sui principali mercati del Centro e Sud Europa.
Lo sviluppo dei fatturati a livello europeo ha compensato il rallentamento del mercato statunitense (84,6 milioni di euro di fatturato, in calo del 14,8% sullo stesso periodo del 2006) dove, nonostante la forte contrazione della domanda, il Gruppo ha conseguito un significativo aumento della quota di mercato nel segmento residenziale (+3,5%).
Uno stop, causato da una prolungata protesta sindacale in 2 dei 3 stabilimenti del Gruppo, anche per la Business Unit francese che ha chiuso il semestre con un calo del 6,7% del fatturato.

Più che positiva anche la performance dei margini operativi semestrali, L’Ebitda si assesta a 91,9 milioni di Euro (+0,7%) mentre l’Ebit raggiunge Euro 64,3 milioni (+5,6%).

Un’intervista a Mauro Vandini, AD di Marazzi Group sarà pubblicata sui numeri di Ceramic World Review e Tile Italia in distribuzione a Cersaie.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"