Marazzi: Il primato italiano e l'innovazione tecnologica
La statunitense Mohawk Industries Inc., quotata alla Borsa di New York e primario gruppo a livello mondiale nella produzione di una gamma completa di prodotti nell'industria del flooring - moquette, laminati, pietre naturali e ceramiche -, dall'aprile 2013, a seguito dell'acquisizione di Marazzi Group, è anche leader mondiale nella produzione di piastrele di ceramica.
Il risultato consolidato ottenuto nel 2013 da Mohawk e relativo alla sola produzione di piastrelle ceramiche, ottenuta con i marchi Marazzi, Ragno, Kerama Marazzi e Dal Tile, è infatti di 2.677 milioni di dollari.
Come termine di confronto ricordiamo che il fatturato consolidato 2012 di Marazzi Group era stato superiore agli 857 milioni di euro, per l'81% derivanti da vendite extra Italia, e che la produzione complessiva, proveniente dagli stabilimenti in Italia, Spagna, Francia, USA e Russia, aveva superato i 97 milioni di metri quadrati. Sempre nel 2012, il Gruppo Mohawk Industries, Inc. aveva consolidato i ricavi del segmento ceramico a 1.616 milioni di dollari.
Abbiamo intervistato Mauro Vandini, nominato amministratore delegato di Marazzi Italia dalla nuova proprietà subito dopo l'acquisizione, chiedendogli quali risultati a livello globale sono registrabili a poco più di un anno dall'integrazione tra i due Gruppi e quali i piani di investimento previsti in Italia e all'estero.
Leggi qui sotto l'intervista completa su CWR 107 oppure scarica il pdf dell'articolo
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico