Marcheluzzo Ceramics ridisegna l'essiccazione di Mladost

Installato con successo l’innovativo cono di ventilazione a camera interna MT80evo, studiato e progettato dal reparto R&D

Mladost, primario produttore serbo di mattoni in laterizio con sede a Vlasotince, ha interpellato Marcheluzzo Ceramics per ridurre il consumo di energetico dell’essiccatoio installato circa 30 anni fa, una sfida che l’azienda vicentina ha raccolto fornendo l’innovativo cono di ventilazione a camera interna MT80evo, studiato e progettato dal reparto R&D e già operativo presso il cliente.

L'importanza di una ventilazione interna potente e uniforme, durante la fase di asciugatura, è nota e comprovata ai fini della durata dell’essiccazione, della qualità del prodotto e, non ultimo, della percentuale di scarti. Una ventilazione non omogenea (sia longitudinalmente che trasversalmente) porta a ritiri non corretti del materiale: le parti investite da un maggiore flusso d'aria, o da velocità troppo elevate, si contrarranno prima rispetto a quelle in ombra, con conseguente possibile rottura dei mattoni. Grazie alle diverse soluzioni aerodinamiche, l'MT80evo consente una distribuzione dell'aria a velocità costante su tutto il materiale da essiccare, mentre la speciale geometria ne permette l’installazione anche in prossimità del tetto dell'essiccatoio. Attraverso quest’ultimo accorgimento è possibile sfruttare appieno l'altezza di lavoro interna della camera, la quale necessita di una distanza di almeno 21 cm dalla parte superiore dell'essiccatoio per non incorrere a perdite pesanti che ridurrebbero l'efficienza aereodinamica con la conseguente creazione di correnti d'aria non uniformi.

Grande importanza è stata data alla qualità e alla durata dei motori di classe H che, con un sovradimensionamento del 30%, possono essere utilizzati anche in condizioni di umidità e temperature estreme. Le operazioni di manutenzione del sistema di ventilazione interna sono state ridotte dell’80% rispetto ai coni tradizionali, mentre la riduzione del consumo di energia è stato l’aspetto strategico su cui si è concentrata buona parte dell’intervento. I coni di nuova generazione MT80evo hanno una potenza installata di 2,2 kw e consentono un ritorno dell'investimento molto rapido (normalmente un anno).

Il sistema si configura come la soluzione chiave per riconvertire tutti gli essiccatoi a camera caratterizzati da bassa efficienza dell'aria, così da ottenere maggiore produttività, qualità e consumi decisamente ridotti.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"