Panariagroup : 2009 a due velocità
L’andamento 2009 del gruppo Panaria ha risentito inevitabilmente delle contratture del comparto ceramico caratterizzato da un significativo calo nei mercati europei , lievi crescite nei paesi emergenti e un’ulteriore contrazione rispetto all’anno precedente nel mercato americano, anche se in misura più contenuta. Tuttavia, i segni meno di Panariagroup si sono concentrati quasi esclusivamente nei primi 6 mesi del 2009, per lasciare il passo nel secondo semestre a incoraggianti segnali di ripresa.
I ricavi netti di vendita infatti, passati da 328,3 milioni di euro del 2008 a 284,5 milioni di euro al 31 dicembre 2009, nell’ultimo trimestre dell’anno hanno registrato una riduzione contenuta al -6,3% rispetto alla contrazione media del 15,4% dei primi 9 mesi dell’anno.
Il margine operativo lordo si attesta a 21.109 milioni di euro (35.902 nel 2008). La perdita è da imputarsi anche ai notevoli investimenti strategici effettuati dal gruppo, come la riconversione dello stabilimento di Fiorano Modenese, legata alla realizzazione dell’innovativa linea per la produzione di lastre in gres porcellanato laminato a spessore ridotto (3 mm) e a grandi formati.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico