Panariagroup: + 2,2% nel 2011
Rimane salda la struttura patrimoniale e finanziaria di Panariagroup che chiude il 2011 con buoni risultati reddituali pur in presenza di significativi investimenti strategici.
I ricavi netti delle vendite consolidati sono stati pari a 291,4 milioni di euro, in crescita rispetto al 2010 del 2,2% (+6,2 milioni di euro). Il Gruppo ha registrato una crescita dei volumi sul mercato domestico associata a un incremento anche sui principali mercati esteri. In particolare, in Italia, (incidenza sul fatturato complessivo del 29%) si è riscontrata una crescita del 3,2%, mentre in Asia, Oceania e Africa si è registrato un maggiore fatturato, rispetto al 2010, di 4,6 milioni di euro. I mercati europei (incidenza sul fatturato complessivo del 40%), ad esclusione del Portogallo, hanno evidenziato una sostanziale tenuta del volume d’affari; importanti crescite si sono registrate nei paesi di lingua tedesca e in alcuni Paesi dell’Est europeo. Il mercato statunitense, con un’incidenza sul fatturato complessivo del 22%, ha riportato un incremento di fatturato in dollari superiore al 10%, risultato attribuibile oltre alle buone performance della controllata Florida Tile, anche al buon andamento dei marchi italiani.
Il margine operativo lordo (Ebitda) nel 2011 risulta pari a 25,6 milioni di Euro, (28,3 milioni di euro al 31 dicembre 2010). Hanno inciso sulla riduzione della marginalità l’incremento delle tariffe energetiche e dei prezzi di acquisto delle materie prime. Il margine operativo netto (Ebit) risulta pari a 5 milioni di euro (6,5 milioni di euro al 31 dicembre 2010). Utile netto consolidato positivo pari a 1,6 milioni di euro.
Per il 2012 Il Gruppo prevede di concentrarsi ulteriormente sui mercati ancora poco presidiati, mentre, sui mercati tradizionali, continuerà la politica di innovazione tecnica ed estetica dei prodotti per il mantenimento del vantaggio competitivo e il presidio sulle quote di mercato.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico