Panariagroup acquisisce Gresart

Il gruppo ceramico italiano si espande in Portogallo dove Gres Panaria Portugal opera già da anni con due siti produttivi ad Aveiro e Ilhavo.

Lo scorso 6 aprile Panariagroup, tra i maggiori produttori mondiali di superfici ceramiche per pavimenti e rivestimenti di alta gamma, ha annunciato l’acquisizione totale dell’azienda portoghese Gresart, attiva dal 1981 a Oliveira do Barro, nel distretto industriale di Aveiro, dove il Gruppo italiano è già presente con la Business Unit Gres Panaria Portugal a cui fanno capo i due siti produttivi di Margres e Love Tiles.

Con questa operazione, Panariagroup rafforza ulteriormente la propria presenza in Portogallo ampliando non solo la capacità produttiva ma anche la propria forza commerciale e di presidio della distribuzione, riconfermando così la leadership di Gres Panaria Portugal come primo player ceramico di riferimento sul mercato portoghese.

Grazie a quest’ultima acquisizione – la terza dopo Maronagres (ora Margres) nel 2002 e Novagres (ora Love Tiles) nel 2005 – Gres Panaria Portugal raggiunge un fatturato consolidato di 110 milioni di euro e una capacità produttiva complessiva di circa 10 milioni di mq di superfici ceramiche, ampliando così il suo presidio territoriale e arrivando a coprire ulteriori segmenti di mercato strategici per la crescita competitiva del Gruppo.

“La ceramica e il Portogallo sono legati da sempre da una tradizione storica e culturale uniche in Europa”, ha dichiarato il Presidente di Gres Panaria Portugal, Marco Mussini, che ha guidato l’operazione. “Sono particolarmente orgoglioso di questo passo importante che ci consente oggi di ampliare e integrare ulteriormente la nostra value proposition come leader del settore ceramico sul mercato portoghese. Da oltre 20 anni operiamo nel distretto di Aveiro e credo fortemente nel valore aggiunto che Gresart potrà portare al nostro gruppo. Con questa operazione, infatti, puntiamo non solo a rafforzare la nostra presenza commerciale sul territorio, ma anche a sviluppare nuove competenze e capacità industriali al fine di continuare ad innovare le nostre superfici ceramiche d’eccellenza”.

In particolare, dal punto di vista industriale, l’acquisizione di Gresart consentirà un immediato aumento della capacità produttiva del Gruppo, sia nel segmento dei prodotti in monoporosa in cui i brand portoghesi, e in particolare Love Tiles, hanno acquisito nel tempo ampia autorevolezza e riconoscibilità, sia nella produzione del gres porcellanato. Lo stabilimento di Gresart è infatti dotato di linee specifiche per lo sviluppo di superfici di grande formato grazie a forni e presse dedicati e una linea di rettifica di ultimissima generazione. Con uno stabilimento coperto di 60.000 mq su una superficie complessiva di 200.000 mq, l’entrata di Gresart consente di integrare immediatamente la capacità produttiva esistente e soddisfare al meglio le crescenti richieste dal mercato.

Sul fronte commerciale, l’integrazione del marchio Gresart amplia la ricchezza e varietà dell’offerta del Gruppo, inserendo una nuova gamma di prodotti che si distingue dalle linee premium oggi esistenti a firma Magres e Love Tiles. Inoltre permette di ampliare i canali distributivi per servire anche la grande distribuzione europea, ambito in cui Gresart è attiva da tempo.

“Panariagroup è un Gruppo internazionale – ha sottolineato il presidente Emilio Mussini nel quale la Business Unit portoghese, in particolare, gode di una prospettiva di sviluppo molto positiva, legata ad una domanda crescente del mercato e fattori più competitivi nell’ambito della produttività. Al di là della composizione del gruppo, le vendite all’estero rappresentano per noi l’80% del fatturato e avere una presenza capillare si è dimostrata una scelta strategica lungimirante per far fronte alla crisi di mercato che ha afflitto l’Europa negli anni scorsi. Con l’acquisizione di Gresart, Panariagroup riconferma il Portogallo come uno dei mercati principali nel quale intendiamo investire in modo significativo in termini di copertura e presenza per il futuro.”

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"