Panariagroup: crescita a doppia cifra nel primo semestre 2015

Ottimo andamento per Panariagroup nel primo semestre 2015. La relazione finanziaria approvata al 30 giugno 2015 dal Consiglio di Amministrazione mostra un incremento a doppia cifra dei ricavi netti che hanno raggiunto i 175 milioni di euro (+19,9% rispetto al primo semestre 2014). In forte miglioramento anche la redditività: il margine operativo lordo è salito a 16,4 milioni di Euro (+74%), mentre margine operativo netto e utile netto consolidato, negativi al 30/6/2014, tornano in terreno positivo, rispettivamente a 6,7 e 3,3 milioni di Euro.

Alla base del buon andamento, le buone performance registrate in tutte le principali macro-aree in cui il gruppo opera. In testa gli Stati Uniti, mercato chiave che incide ormai per il 37% dei ricavi totali del Gruppo, dove il fatturato in dollari è cresciuto del 15% rispetto al primo semestre 2014.

A seguire, il mercato europeo (+8%), nel quale spiccano i risultati in Portogallo (+24%), Germania (+30%) ed Est-Europeo (+25%, Russia esclusa).

Di rilievo anche le prestazioni sul mercato italiano, dove il gruppo, in controtendenza rispetto all'andamento generale del settore ancora caratterizzato da contrazione delle vendite, è riuscito a guadagnare quote di mercato e a registrare un incremento del fatturato dell'11%. L'incidenza del mercato italiano sul totale dei ricavi è pari al 21%.

In crescita dell'11% anche gli altri mercati, ossia Asia, Sud America, Oceania e Africa.

"Le aspettative espresse alla fine 2014 su ricavi e marginalità - ha affermato Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup - sono state confermate in questo primo semestre dell'anno; notevoli risultati sono stati raggiunti sia sul fronte delle vendite, decisamente superiori alle stesse nostre attese, sia per quanto riguarda gli indici patrimoniali, con l'importante miglioramento dell'incidenza del Capitale Circolante Netto sui Ricavi e del rapporto tra Posizione Finanziaria Netta e Margine Operativo Lordo."

Le previsioni del gruppo sull'andamento del secondo semestre 2015 continuano ad essere positive, con risultati in crescita rispetto al 2014, sebbene difficilmente agli stessi livelli del primo semestre 2015. Confermata inoltre la volontà di proseguire con un adeguato livello di investimenti tecnologici per garantire maggiore efficienza produttiva e confermare il posizionamento dei marchi nella fascia alta di mercato: solo nel primo semestre del 2015 tali investimenti sono ammontati a oltre 12 milioni di Euro.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"