Panariagroup: primo semestre in forte crescita

Emilio Mussini
Emilio Mussini

Archiviato un 2015 con una crescita del fatturato consolidato del 18% a 342,9 milioni di Euro, Panariagroup conferma il buon andamento anche nel primo semestre 2016, con ricavi netti consolidati a 193,8 milioni di Euro (+10,8%).

In forte progresso anche le marginalità con il margine operativo lordo in crescita del 30,4% a 21,4 milioni di Euro (il 10,7% del valore della produzione), margine operativo netto a +64,5% e utile netto consolidato a +65,9%. Tali risultati sono frutto di un incremento dei volumi prodotti e delle vendite, nonché, secondo il presidente Emilio Mussini, della capacità del gruppo di adeguarsi velocemente ai mutamenti di mercato, grazie alla vocazione internazionale.

Le vendite sono cresciute in tutte le principali aree geografiche, ad eccezione del mercato italiano ancora stazionario. Spicca il +24% registrato in Europa, che incide per il 34% dei ricavi totali del Gruppo. Qui le migliori performance si sono avute in Portogallo (grazie alla costante crescita della Business Unit portoghese divenuta il maggiore operatore nazionale) e in Germania e Olanda, dove sono stati acquisiti nuovi segmenti di clientela; incoraggianti anche i risultati in Europa Orientale.

In crescita del 9% (in dollari) le vendite sul mercato USA, che contribuisce per il 36% ai ricavi totali. Nello stabilimento di Lawrenceburg (USA) è peraltro in fase di completamento l’installazione di un’intera nuova linea produttiva ed è allo studio l’introduzione di prodotti innovativi (lastre in gres laminato) al fine di acquisire nuove quote di mercato.

In crescita del 5% anche i restanti mercati: Asia, Canada, Sud America, Oceania e Africa, che rappresentano complessivamente l’11% delle vendite di Panariagroup, sono considerati potenzialmente molto interessanti soprattutto nel canale dei grandi progetti.

Per Emilio Mussini, un altro motore della crescita di Panariagroup è il consolidamento della strategia multi brand, con marchi ben distinti che coprono i diversi target di mercato in maniera efficace, beneficiando delle sinergie di Gruppo e degli investimenti comuni in tecnologia.

Su questo fronte, nei primi sei mesi dell’anno è proseguito il programma di investimenti nei diversi stabilimenti: oltre agli interventi in quello statunitense, nello stabilimento di Fiorano Modenese sono entrate in produzione in marzo la terza linea di gres laminato e una nuova linea per la levigatura delle lastre, mentre un’altra linea di levigatura è stata installata nel sito portoghese di Aveiro. 

Per il secondo semestre del 2016 si confermano, per tutte le Business Unit del Gruppo, le aspettative di un risultato in miglioramento rispetto all’anno precedente, grazie all’effetto atteso dai maggiori volumi di produzione e ricavi, dal risparmio sulle tariffe energetiche e dai benefici sui costi di produzione per l’entrata a regime degli investimenti effettuati. Tutti questi elementi fanno prevedere il raggiungimento, a fine 2016, del fatturato più alto mai realizzato nella storia di Panariagroup. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"