Parte il primo Fercam Company Train
Fercam, azienda altoatesina specializzata in trasporti e logistica, ha inaugurato lo scorso 3 dicembre un nuovo servizio pensato per l’industria delle piastrelle di ceramica. Denominato Fercam Company Train collegherà giornalmente, attraverso la ferrovia Brennero Colonia – Eiffeltor - Verona Porta Nuova, il comprensorio ceramico alla Germania.
Il servizio combina i punti di forza dei camion nella distribuzione minuziosa sul territorio, con i vantaggi della ferrovia sui percorsi molto lunghi. Nel dettaglio, TX Logistik, società tedesca del gruppo Trenitalia, effettuerà la trazione mettendo a disposizione i vagoni ferroviari, mentre la flotta Fercam raccoglierà le piastrelle nella zona di Sassuolo e provvederà al consolidamento e trasporto delle medesime verso la Germania con casse mobili o container aziendali. Per il viaggio di ritorno le casse mobili e i container caricheranno argilla destinata ai produttori di ceramica di Sassuolo nella zona di Francoforte.
Fercam attualmente è operativa con 36 filiali in Italia, 17 filiali europee e una controllata a Tangeri (Marocco) e si avvale a livello mondiale di una fitta ed efficiente rete di corrispondenti e partner.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico