Più digitale e grandi formati anche in Egitto
Anche in Egitto l'industria produttrice di piastrelle ceramiche si sta rapidamente orientando verso il digitale e la produzione di formati di grande dimensione. Una conferma viene da importanti forniture concluse nel 2013 da System, grazie alla collaborazione della filiale System Egypt.
Al Omaraa (Il Cairo) ha installato la prima fornitura System per il reparto di scelta dei grandi formati dove viene prodotto il marchio "La Beauté". Il reparto di rettifica, completamente automatico, comprende due linee ad alta produttività in grado di gestire formati fino a 120x120 cm. I prodotti vengono convogliati verso due linee Easy Line BS 08 con relativo pallettizzatore Falcon Portal Millennium che provvedono a scegliere, confezionare e pallettizzare le piastrelle. La produttività giornaliera, 24 ore su 24, si aggira sugli 8.000 mq/giorno per ciascuno dei due forni dedicati alla produzione del formato 60x60 cm, e di circa 5/6.000 mq/giorno per i due forni dedicati al formato 90x90 cm. Dal 2005 ad oggi, Al Omaraa si è dotata di diverse linee di scelta modello Easy Line e ha equipaggiato tutte le linee di smaltatura con decoratrici Rotocolor.
Sul digitale, invece, punta con decisione Art Ceramic (Il Cairo), dal 2009 riferimento sul mercato interno di alta gamma, che ha scelto Creadigit di System con l'obiettivo di creare un marchio dedicato a superfici innovative di elevata qualità.
Un'altra Creadigit è stata installata in ottobre alla Ceramica Gloria/Al Shark per la decorazione dei formati medio-grandi. La fornitura a Ceramica Gloria comprende anche una linea di scelta e confezionamento Easy Line in diretta forno per produttività superiori a 10.000 mq/giorno.
Sulla riva occidentale del Nilo, 20 km circa a sud-ovest dalla capitale, Ceramica Prima ha invece automatizzato i processi di confezionamento e pallettizzazione e, a distanza di pochi mesi dalla prima fornitura, nel mese di settembre ha provveduto a installare la seconda linea di scelta Easy Line e il secondo pallettizzatore automatico Falcon Millennium. Con una capacità produttiva di 10.000 mq/giorno per linea, l'azienda produce formati fino a 50x50 cm.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico