Portobello avvia con Sacmi la produzione negli States

Nel quartier generale di Baxter (Tennessee) un nuovo impianto in funzione entro la primavera. Focus su grandi formati e pezzi speciali più in voga sul mercato USA.

A regime avrà una produzione annua nell’ordine di 8-9 milioni di metri quadrati tra piastrelle di formato medio-grande e pezzi speciali particolarmente richiesti dal mercato a stelle e strisce. È il nuovo stabilimento di Baxter, Tennessee, con cui il gruppo brasiliano Portobello trasforma la sua sede commerciale negli States in un importante polo produttivo che combina tecnologia e logistica all’avanguardia per offrire materiali e servizi personalizzati alla clientela locale.

L’impianto, con le prime due linee previste in funzione già questa primavera, porta la firma di Sacmi che, attraverso la sua società Italiansped, ha già fatto arrivare a Baxter 630 tonnellate di macchinari.

Il progetto impiantistico

Dalla preparazione impasti alle presse e ai forni, Sacmi ha fornito a Portobello America tutte le macchine chiave del nuovo impianto. I diversi step dell’investimento rispondono in realtà a un’unica visione: realizzare un’unità produttiva ultramoderna in linea con le ambizioni di crescita di Portobello in Nord America.

Il reparto di preparazione impasti è stato equipaggiato con un mulino modulare MMC e un atomizzatore ATM, che garantiscono minimi consumi di acqua ed energia e che figurano tra le soluzioni più performanti proposte da Sacmi.

La parte più corposa della fornitura ha riguardato il reparto di formatura per il quale sono state scelte le presse PH ad alto tonnellaggio che realizzeranno l’intera gamma prodotti. Tutte le presse sono equipaggiate con CRS, il sistema esclusivo Sacmi per il cambio rapido dello stampo che ha innovato la gestione degli stampi nelle presse di medio-alto tonnellaggio sotto il profilo dei tempi e della facilità di changeover.

Si passa quindi alle macchine termiche, con un essiccatoio a 7 piani E7P e il nuovo forno aria-gas modulato FMA Maestro, equipaggiato con sistema di recupero calore SPR Sacmi, lo stato dell’arte per qualità, accuratezza dei controlli, riduzione di consumi ed emissioni.

I pezzi speciali

Accanto alla nuova linea per formati medi e medio-grandi, lo stabilimento Portobello America ha previsto anche una linea per la produzione di pezzi speciali, una scelta che risponde ad una precisa esigenza del mercato americano, dove listelli e complementi sono particolarmente apprezzati.

Anche questa seconda linea sarà equipaggiata con presse PH e un forno dedicato, FMA Maestro, anch’esso dotato di sistemi di recupero di ultima generazione.

Sustainability first

Oltre a fornire lo stato dell’arte delle macchine termiche per consumare meno e meglio, Sacmi ha curato per Portobello America tutta la dotazione della parte di filtri, sia per l’abbattimento polveri all’interno della fabbrica sia per l’abbattimento delle emissioni dei fumi a camino: in questo caso, i filtri sono dedicati in particolare all’abbattimento dei fluoruri, in linea con lo stringente quadro normativo del Tennessee per il controllo delle emissioni in ambiente.

Per consentire il recupero dell’acqua e il suo riutilizzo direttamente nell’impasto, Sacmi ha fornito anche un sistema completo di depurazione delle acque reflue prodotte nei vari reparti, con filtro pressa e decantatori.

Il reparto finitura e i controlli

Il reparto di finitura della nuova fabbrica è stato progettato e realizzato da BMR, l’azienda del gruppo Sacmi specializzata nelle soluzioni di taglio, rettifica, lappatura e lucidatura delle superfici ceramiche. Sono state fornite una macchina per la prerettifica, due lappatrici Leviga Plus a 10+10 teste, una SuperShine e due linee di squadrature composte da Squadra Dry 12 C Vision. Sempre più in ottica 4.0, queste sono equipaggiate con controlli evoluti con telecamere per verificare lo stato del prodotto.

Infine, per il nuovo stabilimento di Baxter, Portobello ha in programma anche l’installazione di HERE, il supervisore di linea progettato da Sacmi specificamente per le esigenze del settore ceramico e con avanzate funzioni di monitoraggio delle performance e dei flussi produttivi.

Il progetto, sul quale Portobello ha investito 180 milioni di dollari, rafforza la partnership con Sacmi dopo gli investimenti realizzati nel quartier generale in Brasile, come il progetto di punta avviato nel 2020 sulle grandi lastre decorate, sintesi di design, funzionalità e sostenibilità ambientale.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico