Primo trimestre Granitifiandre: redditività in aumento
Positivi i dati a bilancio del primo trimestre 2010 di Granitifiandre dove, a fronte di un giro d'affari in linea con lo scorso esercizio, emerge un considerevole aumento delle marginalità operative.
Ebitda a 5,5 milioni di Euro (+35,7%) con un'incidenza sul fatturato del 12,3% (4,1 milioni e 8,9%, i dati del 2009). Al margine operativo lordo hanno contribuito la capogruppo GranitiFiandre S.p.A. per 2,2 milioni di euro, StonePeak per 2,4 milioni di dollari e la controllata tedesca Porcelaingres per 1,8 milioni di euro. Ebit a 2 milioni di euro (+161%), con un'incidenza sul fatturato del 4,5%.
Positivi anche i numeri del fatturato. Il consolidato si attesta a 44.9 milioni di euro, in linea con i dati del corrispondente periodo 2009. La sostanziale tenuta delle vendite, nonostante la pesante congiuntura economica interna e mondiale, è da attribuirsi allo sviluppo dei volumi negli Stati Uniti, dove la controllata StonePeak Ceramics ha generato, nel trimestre, un fatturato di 18,3 milioni di dollari (+22% rispetto al primo trimestre 2009).
Ne risulta un utile netto pari a 2,2 milioni di euro: 2 volte il risultato dell'intero 2009.
Granitifiandre, che si aspetta buoni margini reddittuali anche per il secondo trimenstre 2010, è stata scelta come partner del Commissariato Generale del Governo per la fornitura delle lastre necessarie alla pavimentazione del padiglione italiano presso l'Esposizione Universale 2010, in corso a Shanghai dal 1 maggio. Il padiglione progettato dall'architetto Giampaolo Imbrighi insieme allo Studio Iodice Architetti, presenta un'area di 3600 metri quadrati e un'altezza di 18 metri ed è stato premiato in questi giorni come migliore spazio dell'Expo.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico