Projecta Engineering: progetti nel digitale
Projecta nasce dieci anni fa a Fiorano Modenese dall'esperienza dell'Ingegner Vincenzo Palumbo che, in pochi anni, l'ha collocata ai vertici tra i produttori di macchine per la decorazione digitale delle piastrelle di ceramica.
L'affermazione internazionale dell'azienda arriva infatti con la progettazione e commercializzazione della macchina serigrafica rotativa Keraflex, a tutt'oggi tra le macchine più vendute al mondo per la decorazione di piastrelle di ceramica.
La competenza e la professionalità accumulata negli anni, ha consentito a Projecta di sviluppare un sistema di stampa digitale, interamente progettato e realizzato presso la sede di Fiorano Modenese. Ciò consente all'azienda di stimolare il mercato con soluzioni all'avanguardia e fornire una consulenza professionale e personalizzata alla clientela che va ben oltre il semplice servizio di assistenza tecnica pre e after sale.
La ricerca Projecta si è infatti da sempre concentrata nello sviluppo di un software e dell'elettronica applicata, estremamente potente e prestazionale, grazie anche alla profonda conoscenza delle caratteristiche tecniche e operative della testina di stampa Xaar, produttore inglese che commercializza l'unica testa di stampa progettata esclusivamente per il settore ceramico.
Projecta offre inoltre nella propria sede di Fiorano Modenese il servizio Plug&Play, un laboratorio attrezzato con plotter di stampa e sistema di qualità degli inchiostri (Ink-tester) a disposizione della clientela per effettuare test di produzione capaci di verificare parametri e resa di una nuova collezione di piastrelle di ceramica, facilitandone enormemente il suo inserimento in produzione.
I maggiori colorifici e studi grafici hanno inoltre installato nei propri laboratori il plotter Projecta. Questo consente loro di effettuare prototipazioni grafiche e sviluppare set di grafica facilmente trasferibili in macchine di produzione.
Il prossimo obiettivo di Projecta, diventata Projecta Engineering dopo l'ingresso nel gruppo Siti - B&T, è quello di digitalizzare l'intera linea di smaltatura dello stabilimento ceramico attraverso la progettazione di un unico software di facile utilizzo che consenta la progettazione di una nuova linea di piastrelle e il conseguente controllo dei parametri di produzione di tutte le tecnologie e macchine di decorazione installate in linea.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico