Sacmi pubblica il primo Manuale di tecnologia per il mondo Tableware

La pubblicazione affianca i volumi già realizzati per gli ambiti Tiles & Sanitaryware e sarà regalata ai clienti per favorire la trasmissione del know how in azienda.

Sacmi lancia il primo manuale di tecnologia per il mondo della stoviglieria. Redatto in due volumi, completa la collana di manuali tecnici Sacmi sulle tecnologie produttive dei ceramici tradizionali, che già annovera i volumi dedicati al mondo Piastrelle e Sanitari.

L’iniziativa sottolinea l’impegno quotidiano del gruppo imolese dedicato non solo all’innovazione tecnica, tecnologica e di prodotto nel mondo Tableware, ma anche alla trasmissione del know how nel settore.

Quella della stoviglieria spiega Daniele Coralli, General Manager Sacmi Sanitaryware & Tableware è una storia millenaria, che merita di essere raccontata a partire dalle proprietà e dagli usi di questo straordinario materiale.

Materie prime, impasti, formulazioni, design. Questo ed altro nella pubblicazione, che approfondisce nei diversi capitoli i vari aspetti all’interno di una visione impiantistica completa che, da sempre, contraddistingue la proposta tecnologica Sacmi.

Come già avvenuto in precedenza per le altre pubblicazioni aggiunge Coralli anche questo libro si giova dell’apporto dei nostri tecnici che, da diverse parti del mondo e nei rispettivi ambiti di competenza, lavorano quotidianamente a contatto con i clienti. Sono anzitutto le loro esperienze ad essere riportate e condensate in quest’opera.

Conoscere meglio un materiale, un processo. Trovare una formulazione di riferimento. Questi alcuni dei “segreti” custoditi all’interno del manuale, particolarmente utili in un modo in perenne e rapida trasformazione, dove nelle aziende si assiste ad un turn-over frequente (quindi con la necessità di formare da subito, in modo efficace, i nuovi assunti).

Unico nell’attuale panorama delle pubblicazioni divulgative in ambito stoviglieria, il manuale non sostituisce, anzi, completa, le principali pubblicazioni tecniche di settore. In particolare, i volumi condensano l’approccio che ha consentito a Sacmi, tramite le proprie strutture di ricerca e brand consolidati (Sacmi Imola, SAMA Maschinenbau, Riedhammer, Gaiotto), di diventare riferimento mondiale nel settore, dalla preparazione impasti alla modellazione, dalla cottura alla logistica di fabbrica.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"