Saie 2003, l'edilizia di qualità in mostra
Lo slogan dell'edizione 2003 Insieme per costruire la qualità sottolinea la vocazione di un appuntamento leader per la presentazione delle novità in edilizia (prodotti, materiali e tecnologie) e degli sviluppi innovativi del settore.
Capacità di rinnovamento e di attivare interessanti momenti di discussione sono le caratteristiche di una manifestazione fieristica che è diventata strumento di lavoro indispensabile per i professionisti che vogliono affermarsi in un contesto internazionale sempre più specializzato e competitivo.
I 1.850 espositori - di cui 450 esteri (24.32%) provenienti da 29 paesi - e i 165.000 visitatori sono i numeri (riferiti all'ultima edizione) che inserisco il Saie fra i principali eventi internazionali dedicati al mondo dell'edilizia.
Interessante anche la composizione professionale dei visitatori: 40% imprese di costruzione, 38% professionisti e 19% trade.
L'ampio repertorio merceologico - 11 macrosettori e oltre 400 categorie di prodotto - sarà articolato nei 18 padiglioni e nelle 6 aree esterne per una superficie espositiva di 210.000 metri quadrati.
Negli approfondimenti i macrosettori merceologici e gli appuntamenti più importanti
Pad. 19 Impermeabilizzazioni - Isolanti termoacustici - Geotessili - Chimica per edilizia
Pad. 20 CLIMATEC 2003 - salone specializzato del condizionamento dell'aria, riscaldamento, ventilazione, regolazione, trattamento delle acque
Padd. 21-22-23-24 Sistemi di coperture e rivestimenti esterni - Laterizi
Padd. 25-26-27-32 Sistemi, componenti e subsistemi edilizi
Pad. 28 StrutturaLegno - Strutture in legno
Pad. 29 Macchinari e attrezzature per la produzione industriale di componenti edilizia
Padd. 30-35-36 Macchine, attrezzature e tecnologie per il cantiere
Area 42-44-45-47-48-49 Macchine e attrezzature speciali per opere di ingegneria civile
Pad. 31 Strumenti tecnici e attrezzature per prove, controlli e misure
Padd. 33-34 SAIEBit - Sistemi informatici - Società di servizi
Pad. 34 - Area 42 Stampa tecnica
Convegni, Seminari, workshop e focus meeting altamente specializzati si susseguiranno nelle cinque giornate di manifestazione, creando un'agenda di oltre 50 appuntamenti.
Cuore Mostra 2003 - Si apre un nuovo ciclo dedicato a Abitare il futuro: innovazione, tecnologia, architettura. Anche nel settore delle costruzioni è pressante l'esigenza di confrontarsi con il contributo portato dall'innovazione tecnologica.
L'iniziativa 2003 si articolerà in un convegno internazionale (venerdì 17 ottobre) e in un volume di approfondimento.
Focus Tecnologico - Incentrato sul tema dell'informatica per la gestione del processo di costruzione, porrà particolare attenzione agli aspetti di ottimizzazione del processo edilizio e alla fase di costruzione.
L'iniziativa si articolerà in un convegno (sabato 18 ottobre) realizzato con la collaborazione di AICE - Associazione Italiana Ingegneria Economica; in una mostra "Informatica per costruire" allestita nel centro servizi del quartiere fieristico e in un interessante repertorio merceologico.
Professione Progettare - Il ciclo di seminari dedicati alle tematiche di maggior interesse per il mondo della progettazione si arricchirà con quattro nuove tematiche che saranno sviluppate in appuntamenti itineranti e in una serie di convegni nell'ambito del Saie.
Altro appuntamento di ampio livello culturale sarà il Convegno nell'ambito di Climatec, (organizzato da Aicarr) dal titolo "L'impiantistica alberghiera: valutazioni tematiche, economiche e gestionali" (sabato 16 ottobre) che svilupperà i temi della climatizzazione, sicurezza, impianti ausiliari, supervisione, controllo e gestione, problematiche acustiche.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico