Stephan Schmidt inaugura a Meudt la nuova struttura per il trasporto e lo stoccaggio

Presenti al taglio del nastro circa 90 ospiti, tra dipendenti, rappresentanti di autorità, associazioni e politica locale.

Dopo circa un anno e mezzo di lavori, è stata ufficialmente inaugurata il 17 maggio la nuova struttura di trasporto e stoccaggio nel sito di Meudt del Gruppo Stephan Schmidt. Presenti al taglio del nastro circa 90 ospiti, tra dipendenti, fornitori, autorità e amministratori locali. Ad accoglierli, lo stesso Stephan Schmidt, nipote del fondatore e oggi alla guida dell’azienda di famiglia.

Dal giacimento di Meudt, una delle più grandi miniere a cielo aperto del Westerwald, con una profondità di 90 metri, vengono estratte ogni anno circa 450.000 tonnellate di argilla. Qui è stato installato un sistema di nastri trasportatori lungo ben 900 metri che convoglia la materia prima al nuovo magazzino (con capacità di 10.000 tonnellate), sostituendo il trasporto su camion utilizzato finora. Sul tetto del magazzino è stato inoltre installato un impianto fotovoltaico di circa 1.000 moduli e una potenza di 350 kWp, che alimenta anche il nastro trasportatore. Il progetto contribuisce quindi in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2.

"Con questa nuova installazione, del valore di circa sei milioni di euro, continuiamo a investire nel futuro di questo sito per garantire forniture affidabili ai nostri clienti in Germania e all’estero. Si tratta di un investimento importante per il nostro core business, ma anche per l’economia della regione e conferma la nostra volontà di proseguire l’attività estrattiva qui per i decenni a venire, ha affermato Stephan Schmidt prima di avviare l’impianto, affiancato dal Direttore Tecnico Ingmar Lepiors e dal direttore del sito Michael Kilb.

Fondato nel 1947, il Gruppo Stephan Schmidt dispone di 20 giacimenti in Germania e produce oltre 1,5 milioni di tonnellate di argilla all'anno che esporta in 40 paesi nel mondo. Il gruppo fornisce tutti i settori della ceramica con il marchio ACM - Advanced Clay Minerals.  

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico