Tecna 2021 confermata in presenza

Tutte le novità del prossimo Tecna (il nuovo nome dello storico Tecnargilla) che torna in presenza a Rimini dal 28 settembre al 1° ottobre 2021

Con un nuovo nome, un format fieristico più agile, standard di sicurezza altissimi e un ampio parterre di nuovi servizi, Tecna (ex Tecnargilla), la più importante fiera al mondo per la fornitura all’industria ceramica, torna in presenza a Rimini dal 28 settembre al 1° ottobre 2021.

Un’ottima notizia, perché in un momento così delicato e complesso per l’industria in generale, il comparto meccano-ceramico ha bisogno di ritrovarsi compatto, in un luogo fisico adeguato nel quale riaffermare la sua indole innovativa e il suo ruolo di incubatore di idee, e, soprattutto, riprendere il dialogo in presenza con la clientela, a tre anni ormai dall’ultima edizione di Tecnargilla nel 2018.

Si tratta di un segnale importante di ripartenza, rafforzato anche dalla forte ripresa dell’industria ceramica in molti Paesi che porterà inevitabilmente a nuovi investimenti in impianti e attrezzature. Già nel primo trimestre 2021, i costruttori italiani di macchine per ceramica hanno registrato una crescita di fatturato del 33% (+37,9% all’estero, dove si distinguono soprattutto Spagna e Cina, e +27,3% in Italia) e il 79% del campione di imprese prevede un ulteriore incremento del business nel secondo trimestre, oltre a vantare 4 mesi di produzione assicurata.

Tecna 2021 vede anche il debutto del nuovo claim “How to make it”, creato per sottolineare l’eccellenza del design e dell’innovazione tecnologica in vetrina nel quartiere riminese. La fiera sarà anche la prima edizione di una formula rinnovata, necessariamente ibrida tra presenza fisica e attività su piattaforma digitale: già allo studio anche un ricco palinsesto di eventi e talk, on site e in streaming, per illustrare i trend attuali e futuri dell’industria ceramica. 

  • Nuovi servizi per nuove esigenze

Interpretando i cambiamenti in atto, Tecna 2021 ha messo al centro della sua proposta fieristica una serie di novità e servizi ampiamente apprezzati dalle aziende che hanno già aderito alla manifestazione.

Ascoltando la volontà e le necessità delle imprese, gli organizzatori hanno innanzitutto ripensato gli spazi espositivi in funzione delle nuove regolamentazioni, proponendo un layout inedito, attento a valorizzare al meglio le novità, le tecnologie e i progetti delle imprese espositrici. Tecna 2021 occuperà quindi solo un lato del quartiere espositivo di Rimini per un totale di 8 padiglioni, due in meno rispetto al 2018. La rimodulazione degli spazi consentirà una migliore visibilità alle aziende (sia grandi che piccole) e una visitazione più fluida.

Tante e importanti le agevolazioni pensate per facilitare l’attività organizzativa degli espositori e alleggerire i costi di partecipazione. Tra queste, la durata della fiera, ridotta a 4 giorni (dal martedì al venerdì) anziché 5; la possibilità di usufruire di stand preallestiti chiavi in mano, flessibili e personalizzabili; la proroga della possibilità di recesso senza penali, sia per lo spazio espositivo sia per gli allestimenti.

La risposta delle aziende è stata più che positiva: a fine aprile oltre cento espositori avevano già confermato la propria presenza a Tecna 2021, occupando due terzi della superfice disponibile. Inoltre, il nuovo progetto fieristico sta richiamando l’interesse di realtà operanti in settori affini che non hanno mai esposto in fiera prima d’ora. Conferme importanti, che rafforzano la leadership di Tecna tra le fiere internazionali di settore e la rielegge vetrina dell’innovazione tecnologica e di processo per le superfici da rivestimento.

  • Le azioni sui visitatori

​Altrettanto importante è tutta l’attività messa in campo da Tecna 2021 per assicurare la massima partecipazione possibile. Molto implementata rispetto al passato l’attività di incoming di buyer esteri selezionati, con i quali le aziende espositrici potranno programmare incontri B2B sia in presenza, sia su piattaforma digitale: quest’ultima sarà disponibile già 15 giorni prima della fiera e resterà attiva anche nei 3 giorni successivi. Per agevolare l’accesso degli operatori esteri, la stessa associazione di categoria ACIMAC sta collaborando con il Governo per la definizione dei “corridoi verdi” che consentiranno ai visitatori di raggiungere l’Italia attraverso vie preferenziali.

Peraltro, tra i segnali che fanno ben sperare in un ritorno alla normalità sul fronte della mobilità internazionale ci sono l’allentamento delle misure di lockdown in molti Paesi, in particolare nel continente europeo, e la revisione delle misure di quarantena, non più necessarie in Italia per soggiorni inferiori alle 120 ore. A questo si aggiungono la progressione della campagna vaccinale e il Green Pass in area UE (atteso per il 1° giugno) che consentiranno la libera circolazione, oltre alla partenza dei primi voli covid-free.

  • Tecna Next cresce

Come detto, Tecna 2021 sarà anche digital e metterà a disposizione di espositori e visitatori un nuovo upgrade digitale con l'obiettivo di creare un'agenda rilevante pensata soprattutto per la clientela internazionale.

Il vantaggio per gli organizzatori sarà non dover partire da zero. Tecna Next,  la piattaforma social lanciata lo scorso novembre, ha infatti già dato prova di saper fungere da ponte tra il mondo dei fornitori di tecnologia e gli operatori dell’industria ceramica mondiale. Ottimi i risultati, con una media di oltre 1.400 utenti mensili provenienti da 64 Paesi.

Tra gli eventi che hanno arricchito il palinsesto virtuale, da segnalare i 4 design talk e il ciclo di webinar tecnici “Ceramics: what’s next?”, organizzati da CeramicWorldWeb.it: i primi 5 eventi realizzati da dicembre a marzo hanno coinvolto oltre 3.200 operatori, con una media a webinar di 344 partecipanti italiani e 297 stranieri. Il ciclo proseguirà in maggio e giugno con altri 4 appuntamenti, per poi riprendere in settembre con un nuovo calendario che avrà il suo clou proprio in concomitanza con la fiera.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"