Torna l'appuntamento con Revestir

Revestir, la fiera brasiliana nata quattro anni fa su iniziativa di Anfacer (l'associazione nazionale dei produttori di piastrelle) e Abiemg (l'associazione brasiliana dell'industria del marmo e del granito) dedicata all’industria delle piastrelle di ceramica e delle pietre naturali, è in programma quest’anno dal 14 al 17 marzo sempre presso il Transamérica Expo Center di San Paolo.
In crescita anche quest’anno il numero degli espositori, circa 150 (erano 130 nel 2005), tra cui anche alcune aziende straniere.
Tra queste da segnalare la collettiva delle imprese italiane fornitrici di tecnologia, Tecnargilla Brasil, organizzata da Acimac e Ice, che vede la partecipazione di Ancora, Bmr, Forni Ficola, Manfredini & Schianchi, Newtech, Nuovafima, Sacmi, Sacs Tecnica e System.

Gli organizzatori attendono a San Paolo oltre 30.000 visitatori professionali locali e oltre 1.000 esteri provenienti da 65 paesi, e stimano in oltre 120 milioni di dollari il giro d’affari generato dalla fiera per le aziende espositrici.

Per le industrie delle piastrelle e del marmo Revestir si sta imponendo come importantissima vetrina, non solo per gli operatori del grande mercato brasiliano, ma anche per i buyer dell’intero continente americano.
Per questo le aziende brasiliane, alcune delle quali esporranno anche a Coverings tre settimane dopo, saranno presenti a San Paolo quasi al completo.
Da segnalare tra i big solo l’assenza di Eliane che partecipa infatti alla manifestazione ogni due anni.

Oltre ad ospitare il 4° “International Forum of Architecture and Construction” che vede la partecipazione di importanti professionisti del settore delle costruzioni, Revestir si svolge quest’anno in contemporanea con la prima edizione brasiliana di Kitchen & Bath, il noto salone americano dedicato al bagno e alla cucina, organizzato da VNU Business Media.

Il mercato brasiliano nel 2004.

Nel 2004 il Brasile ha ulteriormente incrementato la produzione raggiungendo i 566 milioni di mq, confermandosi il quarto produttore mondiale di piastrelle.
Il mercato brasiliano mantiene inoltre la posizione di secondo maggiore paese consumatore con 449 milioni di mq.
Anche le esportazioni sono nuovamente aumentate nel 2004, raggiungendo i 126 milioni di mq e un ulteriore incremento è atteso anche dai dati finali del 2005.
Gli Stati Uniti rimangono il principale mercato estero per i produttori brasiliani (assorbe oltre il 40% delle esportazioni totali) anche se nel 2005, seppur in misura minore rispetto a Spagna e Italia, le aziende brasiliane hanno risentito della valutazione del dollaro nei confronti del Real.
Le tre maggiori aziende brasiliane, Eliane, Cecrisa e Portobello realizzano da sole oltre il 30% dell’export nazionale.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"