Trimestrale Mohawk: utili in calo e fatturato in crescita
Il lieve calo sarebbe dovuto principalmente a una diminuzione nelle vendite, a livelli di produzione più bassi, al costo elevato delle materie prime nel segmento Mohawk. Nello stesso periodo, il fatturato è cresciuto del 25%, superando il miliardo di dollari contro gli 866.7 milioni di dollari del corrispondente periodo del 2002.
Il buon risultato è legato esenzialmente alla acquisizione della Dal-Tile, perfezionata il 20 marzo 2002 ed al conseguente consolidamento del fatturato: nel precedente esercizio, infatti, erano stati contabilizzati solo la prima settimana lavorativa successiva alla acquisizione. Nei primi quattro mesi di quest?anno, il fatturato della Dal-Tiles è aumentato del 5%, raggiungendo i 276,6 milioni di dollari, principalmente grazie alla crescita dell'edilizia residenziale.
Le vendite delle Mohawk sono, invece, diminuite del 4% attestandosi a 808,1 milioni di dollari. A parità di giorni lavorativi, fa notare il gruppo, le vendite Mohawk sono in calo del 2%, quelle Dal-Tiles sono aumentate dell'8%.
Commentando i risultati finanziari del primo trimestre, Jeffrey S. Lorberbaum, presidente ed amministratore delegato del Gruppo, ha spiegato: "Credo che abbiamo raggiunto risultati ragionevoli, in un contesto economico difficile, su cui ha influito negativamente la guerre in Iraq: la fiducia dei consumatori è diminuita, e molti posticipano i propri acquisti. Ci aspettiamo segnali di miglioramento già dal prossimo autunno".
Negli approfondimenti le tabelle con tutti i dati della trimestrale e una breve scheda sul gruppo Mohawk.
Vai alle trimestrali delle altre aziende quotate
Il Gruppo Mohawk è leader nella produzione e distribuzione di tutti i tipi di pavimenti per i settori residenziale e commerciale, di moquette, tappeti e piastrelle di ceramica. Circa il 30% delle vendite nette del gruppo derivano da prodotti per superfici hard.
Nel 2002 il gruppo occupava la posizione 361 nella lista del mensile Fortune sui 500 maggiori gruppi industriali statunitensi, in salita rispetto al 361esimo posto del 2001 e occupa la diciottesima posizione nella classifica sulla crescita dei profitti.
Il Gruppo produce e distribuisce piastrelle e pietre naturali con i marchi, Dal-Tile, Mohawk e American Olean.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico
Articoli recenti
Foshan Uniceramics Expo 2025
22/11/2024
Ceramic World Review Persian 64/2024
21/11/2024
Kerakoll e LB, insieme in India
21/11/2024
FRITTA: FIND YOUR ESSENCE
15/11/2024
Lamosa fa il bis con I-Nkfiller®
15/11/2024