Tutto pronto per Coverings 2022

Attesi circa 20.000 visitatori che incontreranno espositori da oltre 20 paesi. La collettiva Ceramics of Italy presente con 70 aziende e 100 brand, 70 espositori anche nell’area Tiles of Spain.

Attesi circa 20.000 visitatori che incontreranno espositori da oltre 20 paesi. La collettiva Ceramics of Italy presente con 70 aziende e 100 brand, 70 espositori anche nell’area Tiles of Spain.

Conto alla rovescia per Coverings 2022 che dal 5 all’8 aprile, a Las Vegas, tornerà a riunire i protagonisti del mercato ceramico statunitense. Oltre 20.000 visitatori sono attesi al Las Vegas Convention Center per quella che si conferma la maggiore manifestazione fieristica del Nord America per il settore delle piastrelle ceramiche e delle pietre naturali.

La fiera ospita espositori da oltre 20 paesi e conta numerose collettive nazionali organizzate dalle rispettive associazioni di categoria.

Ai produttori statunitensi e messicani presenti nel padiglione del Tile Council of North America si aggiungono le circa 70 aziende italiane (oltre 100 i brand rappresentati) della collettiva Ceramics of Italy e 70 produttori spagnoli nell’area Tiles of Spain; non mancano poi i produttori sudamericani - brasiliani in testa -, gli indiani, i turchi e altri brand europei.

Tutti reduci da un 2021 piuttosto entusiasmante sul fronte vendite e tutti intenzionati a far leva sui propri fattori di competitività in vista di un biennio previsto ancora positivo. Il consumo di piastrelle negli States è cresciuto l’anno scorso del 10% recuperando i livelli del 2018. Le importazioni, salite del 13,6% a oltre 207 milioni mq, hanno toccato il record degli ultimi 15 anni, con Spagna, Italia e Turchia cresciute tutte intorno al 20%, Messico e India tra il 7 e l’8%.

È il risultato di un’edilizia in pieno fermento, con investimenti in costruzioni per 1,59 trilioni di dollari (+8,2% sul 2020), di cui la spesa nel residenziale cresciuta del 23%. A doppia cifra gli incrementi nell’edilizia residenziale nuova (+15,6%), record dal 2006, che segna un +13,4% per le nuove case monofamiliari e un +21,3% per le plurifamiliari. A questo fiorente mercato si accompagna, quest’anno, anche l’atteso forte recupero del segmento commerciale, con hotel e uffici a trainare la corsa.

Il Padiglione Ceramics of Italy

Dopo due anni di assenza causa Covid (l’edizione 2020 fu annullata e nel 2021 erano in vigore le restrizioni ai viaggi), nel 2022 la ceramica italiana torna a Coverings 2022 in forza, nonostante le difficoltà del settore, causate dai rincari del gas e dei trasporti,

Il padiglione italiano Ceramics of Italy, ubicato nella Central Hall 3, accoglierà circa 70 aziende, a conferma della forte determinazione a presenziare l’evento più importante su uno dei mercati più strategici per l’export del settore.

Lo stand istituzionale dell’area Ceramics of Italy (n. C6433) sarà l’hub della collettiva, punto non solo informativo, ma anche di incontro e ospitalità per tutti i visitatori. In tema di prodotti, in mostra negli stand italiani una enorme varietà di piastrelle e superfici ceramiche.

Di prodotto si parlerà anche in due specifiche iniziative: la conferenza Global Tile Trends (il 5 aprile), nella quale esperti del settore discuteranno di nuove tendenze nel mercato ceramico, e il Press Tour della collettiva, in programma il 7 aprile.

La tradizionale Conferenza Stampa Ceramics of Italy si svolgerà il 6 aprile, seguita dalla presentazione della 29a Ceramics of Italy Tile Competition, durante la quale i vincitori descriveranno i rispettivi progetti di architettura realizzati con impiego di piastrelle ceramiche italiane. In serata anche la cerimonia di consegna del 32° Confindustria Ceramica North America Distributor Award.

Il Padiglione Tile of Spain

Oltre 70 anche le aziende ceramiche spagnole presenti nel Padiglione Tile of Spain, al centro del quale lo stand istituzionale (n. C9026) ospiterà i seminari formativi, incontri e proiezioni video. Tra gli eventi in programma:

  • “Sustainability in Ceramics&rdquo (il 5 e il 7 Aprile), che affronterà il tema della sostenibilità, salute e sicurezza in chiave olistica;
  • Showstoppers (il 5, 6 e 8 Aprile), tre incontri nei quali l’esperto Ryan Fasan intervista alcuni produttori spagnoli per parlare di novità e traguardi raggiunti;
  • A & D/ Contractors Tour (il 7 Aprile), che esplorerà le attuali richieste del segmento degli specificatori in termini di formati, tipologie di materiali e caratteristiche prestazionali dei prodotti.
  • Ceramic Trends 2022 (il 7 e 8 Aprile), l’appuntamento con i “Trend Talk” di Ryan Fasan sulle nuove tendenze del design ceramico per il 2022.

A Coverings 2022 torna anche il settore italiano delle macchine per ceramica

Dopo due anni, torna finalmente a Coverings anche il comparto delle macchine per ceramica. Sette le aziende presenti - BMR, Ema-Cer, Metco, Pemo Pumps, Surfaces Group USA, System Ceramics e Tecnoferrari -  riunite nella collettiva organizzata da ICE e ACIMAC, ubicata nella Central Hall, stand C10235. Per i fornitori italiani di tecnologia, l’importanza del mercato ceramico nordamericano è confermata dai numeri: nel 2020 l’export di macchinari made in Italy verso l’industria ceramica di Stati Uniti e Messico valeva 58 milioni di Euro, pari al 5,3% dell’export totale del settore.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Top 10 Tile Trends for 2023

14/04/2023
Coverings, North America’s largest international tile and stone exhibition and conference, has announced the top 10 ceramic tile trends for 2023, that are also a sneak peek of the…