Victoria PLC fa tris in Spagna acquisendo Ibero

Cresce la presenza della multinazionale inglese nel settore ceramico, dove già opera con Ceramica Serra in Italia, e Keraben e Saloni in Spagna.

Victoria PLC, multinazionale inglese attiva nella produzione e distribuzione di materiali da pavimentazione e core business nel carpet, ha annunciato lo scorso 6 agosto l’acquisizione di Ibero, noto produttore spagnolo di piastrelle con sede a Castellon.

Per il gruppo inglese, quotato al London Stock Exchange, si tratta della terza acquisizione condotta nel distretto ceramico spagnolo, dopo quelle di Keraben nel novembre 2017 (valore 274 milioni di euro) e di Ceramica Saloni nell’agosto 2018 (valore 96,7 milioni di Euro).

La presenza di Victoria nel settore ceramico si completa poi con Ceramica Serra, in Italia, la prima acquisizione effettuata dal gruppo nel novembre 2017.

Fondata nel 1958 dalla famiglia Carnicer, Ibero produce piastrelle in gres porcellanato di alta qualità commercializzate in Europa, Nord America e Medio Oriente. L’azienda ha chiuso l’esercizio 2018 con ricavi pari a 30,9 milioni di Euro e un Ebitda di 3,1 milioni di Euro. Il valore dell’acquisizione è stato suddiviso in due tranche: la prima, pari a circa 3 volte l’Ebitda, corrisposta al completamento della transazione; la seconda, prevista nel maggio 2020, è variabile e condizionata al raggiungimento di determinati obiettivi: qualora il secondo pagamento fosse corrisposto per intero, l’importo totale dell’acquisizione non supererebbe comunque i 15 milioni di Euro (ossia circa 5 volte l’Ebitda 2018).

Come confermato da Geoff Wilding, presidente di Victoria PLC, l’ingresso di Ibero, oltre ad assicurare immediati profitti per il gruppo, è funzionale e sinergico alle altre attività di Victoria nel distretto ceramico spagnolo, dove la stessa Ceramica Saloni è già completamente integrata nel business Keraben ad un anno dalla sua acquisizione.

L’espansione di Victoria PLC nel settore ceramico rientra nella strategia di crescita organica mirata a diversificare i business e internazionalizzare l’attività per trasformarsi in un gruppo multinazionale del flooring. Secondo Wilding, con quest’ultima operazione circa il 75% dei ricavi del gruppo saranno generati al di fuori del Regno Unito.

Victoria PLC ha chiuso l’esercizio fiscale al 31 marzo 2019 con ricavi consolidati a 574,4 milioni di sterline (+35,2% sui 424,8 milioni di sterline dell’esercizio precedente) e utile operativo in crescita del 44% a 70,3 milioni di sterline. Sempre più significativo il peso del business ceramico, che ha contribuito ai ricavi totali per il 34% (193,9 milioni di sterline) e all’utile operativo per il 67% (48,2 milioni di sterline). Al 31 marzo 2019 la produzione di piastrelle ceramiche di Victoria PLC è stata di 27.7 milioni mq. 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"