VitrA potenzia con Sacmi il “terzo impianto” sanitari a Bozüyük

In funzione il nuovo forno HWS SACMI-Riedhammer, una soluzione progettata per la gestione degli articoli sanitari più grandi e complessi.

Con oltre 5 milioni di pezzi l’anno e continui investimenti nell’innovazione tecnologica, VitrA ha realizzato con SACMI un altro step del piano di espansione produttiva nel proprio quartier generale di Bozüyük, in Turchia, nel cuore di uno dei principali distretti ceramici del Paese.

Ad essere avviato con successo nei mesi scorsi è il nuovo forno intermittente HWS 18/500/190-G PF SACMI-Riedhammer, che va a potenziare la capacità produttiva del “terzo impianto” del produttore turco.

Il nuovo forno è specificamente progettato per consentire la cottura di pezzi di grande dimensione e peso, articoli d’alta gamma sia in Vitreous China sia in Fine Fire Clay. Tutta la movimentazione è stata studiata per agevolare le operazioni di carico e scarico dal forno, automatizzando le diverse fasi e separando l’unità di carico da quella di scarico.

In particolare, il modello fornito, un forno shuttle a doppia parete verticale, è equipaggiato con 30 piani di carico (12+12+6) che consentono di operare in ogni condizione produttiva. Grazie al particolare sistema di movimentazione dei carri, ogni gruppo (composto da 12 unità) viene indirizzato automaticamente, alla fine della cottura, alla fase di stoccaggio-scelta. Nel frattempo, un nuovo gruppo viene caricato all’interno del forno, con la possibilità di scegliere se dedicare la macchina a cottura o ri-cottura degli articoli.

A sottolineare il dimensionamento importante della macchina in relazione al mix produttivo individuato sono i dati di carico, 576 pezzi per ciclo per articoli dal peso medio notevole (39,5 kg) e media di carico pari a 3,2 articoli per mq.

L’efficienza in cottura è garantita dai bruciatori di nuova generazione “pulse firing”, esclusiva SACMI-Riedhammer, posizionati in numero di 50 all’interno del forno, 37 nella parte inferiore e 13 nella parte superiore. Anche l’altezza utile del carrello, pari a 1,9 metri per ciascuno dei 2 piani di carico, è funzionale alla gestione efficiente degli articoli più grandi e complessi.

Potenziare e diversificare la produzione, in particolare sul mix d’alta gamma, è l’obiettivo di VitrA che completa questo ulteriore investimento in attesa di nuovi ambiziosi progetti, come la realizzazione e avviamento dell’impianto n°5, sempre avvalendosi della consolidata partnership con la rete di aziende SACMI per il sanitario.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico