VitrA vince il premio ambientale EBAE
Alla Eczacıbaşı Building Products è stato assegnato il prestigioso European Business Award for the Environment, categoria Gestione, per il progetto Blue Life, il sistema di gestione integrata sostenibile di VitrA, marchio del Gruppo. È la prima volta che il Premio, istituito dalla comunità europea nel 1987, viene assegnato a un'impresa turca.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Erdal Karamercan, Presidente e CEO di Eczacıbaşı Group, durante la cerimonia svoltasi a Lione, in Francia, lo scorso 1 dicembre. Nel discorso di ringraziamento, Karamercan ha affermato: "La sostenibilità è una componente integrante della cultura aziendale di Eczacıbaşı Building Products, ed è in questo contesto che è nato Blue Life, come elemento portante dei processi di progettazione, produzione e gestione. Blue Life è stato sviluppato e implementato collettivamente da tutti i nostri dipendenti - dagli addetti agli acquisti agli esperti di R&S, dai responsabili della pianificazione della produzione ai manager di prodotto - e garantisce che ogni passaggio sia integrato, sotto ogni aspetto".
Blue Life costituisce l'approccio alla produzione, alla progettazione e alla gestione dei marchi VitrA e Artema e, aggiunge il Presidente: "punta a minimizzare il consumo di risorse non rinnovabili in fase di produzione e il consumo pro capite d'acqua degli utilizzatori finali attraverso una progettazione intelligente; mira anche a generare progetti che promuovano la sostenibilità e aprano la strada al cambiamento sociale in questo ambito, incaricandosi di formare i dipendenti di Eczacıbaşı Building Products in materia di risparmio energetico e d'acqua".
European Business Awards for the Environment
Dal 1987, gli European Business Awards for the Environment (EBAE) sono assegnati alle imprese di qualunque settore e dimensione per i progetti che mirano a migliorare la performance ambientale e che contribuiscono a uno sviluppo economico sostenibile. Nello specifico, le imprese sono premiate per le più brillanti innovazioni "green" nelle pratiche di gestione, nei prodotti, nei processi, nella cooperazione internazionale e nelle attività riguardanti la biodiversità.
Prima di poter accedere alla selezione per gli European Business Awards for the Environment, le aziende degli stati membri UE o dei paesi candidati devono superare la rispettiva competizione nazionale. Nell'ottica degli EBAE, il processo di selezione in due fasi garantisce che i vincitori siano "il meglio del meglio": le aziende più lungimiranti, più responsabili e più innovative d'Europa.
Foto: A destra Mr. Erdal Karamercan, CEO Gruppo Eczacıbaşı; a sinistra Karmenu Vella
(membro Commissione Europea per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e Pesca).
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico